ilNapolista

Quaranta euro per una curva fotografano la distanza tra il Napoli e i tifosi

Biglietti per cari Napoli-Milan: è la risposta alle assurde polemiche in città. Due rette che, così continuando, non si incontreranno mai.

Quaranta euro per una curva fotografano la distanza tra il Napoli e i tifosi

Sembra uno scontro. E probabilmente lo è. Il malcontento dei tifosi – per noi, come sapete, lunare – nei confronti del Calcio Napoli è palpabile, i giornali napoletani provano a vendere qualche copia scrivendo articolesse gradite al popolo arrabiato (per cosa poi? Mah). Ne abbiamo già parlato ma ovviamente abbiamo tutto il tempo per tornarci. In questa battaglia, con una fetta della tifoseria che contesta come se fossimo in Lega Pro e non in seconda fascia di Champions, Aurelio De Laurentiis non sembra voler fare un passo indietro. Lo si comprende facilmente leggendo i prezzi dei biglietti per Napoli-Milan seconda giornata di campionato, la prima al San Paolo. Quaranta euro un biglietto di curva, cinquanta per i distinti, venti invece la tribuna family.

Prezzi affatto popolari, soprattutto per le curve. L’abbonamento costa 350 euro, per una media di 18,5 euro a partita. Contro il Milan costerà più del doppio. È tanto, troppo, non c’è dubbio. È evidente che al Napoli interessa poco riempire lo stadio, potrebbe anzi interessare il contrario: dimostrare, come peraltro avviene già da anni, che uno stadio da 60mila persone è sproporzionato per la città di Napoli così come per tante altre piazze. È altrettanto evidente che del leggendario tifo napoletano è rimasto, appunto, solo la leggenda (a meno che la squadra non vinca). In ogni caso, il San Paolo è sempre uno spettacolo desolante, anche per chi – come noi – abbiamo spesso detto che si sta meglio in un San Paolo con meno spettatori ma tifosi della propria squadra e in grado di fronteggiare le avversità invece di fischiare la squadra.

Anche solo dieci euro in meno sarebbe stato un prezzo più equo. Il messaggio sembra essere chiaro: il Napoli va avanti per la sua strada, è una squadra che è arrivata seconda e che è in seconda fascia Champions, anche se in tanti non se ne accorti. E ribalta le polemiche sul cacciasordismo. Di certo questa querelle per il caro-biglietti poteva essere evitata già alla prima partita. Napoli-Milan si giocherà con pochi spettatori e non sarà un bello scenario.

 

ilnapolista © riproduzione riservata