ilNapolista

Olimpiadi calcio femminile / Goleada Germania, Svezia a fatica

I primi risultati del calcio femminile olimpico, vincono tutte le favorite. La seconda giornata si giocherà sabato.

Olimpiadi calcio femminile / Goleada Germania, Svezia a fatica

È partita ufficialmente con la categoria calcio femminile l’Olimpiade di Rio. Ad aprire i giochi è toccato a Svezia – Sudafrica. Alle scandinave, inserite nel Gruppo E, sono riuscite a piegare la difesa delle sudafricane solo nella ripresa con una rete del difensore Nilla Fischer. Al successo di misura della Svezia, risponde il 3-0 delle padroni di casa contro la Cina. Per le verde-oro a segno Monica Alves al 36, Andressa Alves al 59’ e il tris firmato da Cristane al 90’.

Nel Girone F il Canada batte 2-0 la temibile Australia grazie ai gol di Beckie dopo appena un minuto, tra l’altro la giocatrice canadese al 73’ sbaglia un rigore (73’) con il risultato ancora fermo sul 1-0. Solo a venti dalla fine arriva il gol della sicurezza con Sinclair. Da segnalare che il Canada per 80’ ha giocato in dieci per l’espulsione di Zadorsky e quindi salterà la gara con lo Zimbabwe.

Sempre nel girone F, quello del Canada, la Germania, una delle candidate all’oro rifila un bel 6-1 allo Zimbabwe. Apre le marcature Däbritz al 23’, al 36’ segna Popp. Ad inizio ripresa le ospiti aprono i giochi con Basopo, ma le tedesche dilagano con Behringer al 53’ e poi la stessa al 78’ prima sbaglia un rigore e poi sulla ribattuta insacca. La manita la sigla Leupolz, mentre l’autorete di Chibanda fissa il risultato sul definitivo 6-1.

Nell’ultimo girone la Francia rifila un poker alla Colombia di Lady Andrade. Le blues vanno a segno con Toppel autorete al 2’, Le Sommer al 14’, Abily al 42’ e sul finire di gara conla giovane Majri. Al successo francese rispondono le campionesse in carica degli Stati Uniti che battono 2-0 la Nuova Zelanda con una rete per tempo. Apre Lloyd al 9’ e chiude Alex Morgan al 46’.

La seconda giornata si giocherà sabato 6 agosto secondo questi accoppiamenti: (l’ordine di scrittura è anche l’ordine delle gare)

Canada – Zimbabwe (Gruppo F)

USA – Francia (Gruppo G)

Germania – Australia (Gruppo F)

Sud Africa – Cina (Gruppo E)

Colombia – Nuova Zelanda (Gruppo G)

Brasile – Svezia (Gruppo E)

Per risultati e classifica visita http://www.calcioinrosa.it/Olimpiadi-Rio2016.htm

ilnapolista © riproduzione riservata