ilNapolista

Gli economisti del pallone: alla Juventus Higuain è costato Pogba più 18 milioni

Marco Bellinazzo e Marco Iaria confermano le cifre dell’affare Juventus-Manchester United. I bianconeri hanno realizzato una plusvalenza minore rispetto a quella del Napoli per Higuain.

Gli economisti del pallone: alla Juventus Higuain è costato Pogba più 18 milioni

L’abbiamo scritto noi qualche ora fa, non rivendichiamo la primogenitura dei dati ma quantomeno la loro veridicità: Pogba al Manchester United è un grandissimo affare, ma dipingerla come “operazione del secolo” è francamente esagerato. Ce lo spiegano gli economisti del pallone, categoria di giornalisti che grazie al crescente avvicinamento delle dinamiche calcistiche a quelle dell’alta finanza, finisce per spiegare meglio di chiunque altro quello che accade in questo mondo.

Marco Bellinazzo, del Sole24Ore, ha spiegato su Goal.com la ripartizione della cifra investita dal Manchester United per l’acquisto del centrocampista francese. Che resta sempre e comunque la più alta mai versata per un calciatore, ma che non finisce tutta nelle casse della Juventus. Leggiamo (e capiamo) perché: «I Red Devils verseranno nelle casse del club bianconero 105 milioni, a cui potranno aggiungersi altri cinque milioni al verificarsi di determinare condizioni (risultati individuali del fuoriclasse francese o della squadra inglese, come la qualificazione Champions) indicati nel contratto. La nota pubblicata dalla Juve quantifica in 72,6 milioni l’”effetto economico positivo” per il bilancio. In sostanza, la plusvalenza accreditata sui conti bianconeri sarà di 32,4 milioni in meno rispetto al prezzo pattuito con il Manchester. Dai 105 milioni vanno dedotti, infatti, oltre alle commissioni per Raiola, altri 7,4 milioni che attendono al contributo di solidarietà per la formazione del calciatore dovuto peraltro allo stesso Manchester e una quota di oneri accessori da ammortizzare dovuti ai tre rinnovi contrattuali concordati tra Pogba e Juve nel corso della sua permanenza a Torino».

pogback-goal-economy_1chxugb2qae6q1vg11bfhacf2s

Immagine tratta da www.goal.com

La chiusura del pezzo di Bellinazzo è da stampare e affiggere in camera. Un piccolo vademecum sulla gestione economico-sportiva di una società di calcio: «Per quanto riguarda, infine, la plusvalenza in sé, la cifra realizzata dalla Juventus (72,6 milioni) è molto vicina a quella realizzata dal Napoli per la cessione di Higuain. Il centravanti argentino aveva un costo residuo nel bilancio del Napoli sotto ai 10 milioni a fronte di un incasso per la società partenopea di 90 milioni, con una plusvalenza di poco inferiore agli 80 milioni».

Come dire: la Juventus ha pagato Higuain con i soldi di Pogba, ma ci ha dovuto mettere pure qualcosina vicino. E se una fonte, per quanto autorevole, non dovesse bastarvi, c’è Marco Iaria della Gazzetta dello Sport che su Twitter conferma le cifre del collega Bellinazzo e scrive pure che «Le commissioni a Raiola sono una percentuale sulla vendita pattuita tra Juventus e agente di Pogba». Sotto, il tweet. Basta aspettare domani per vedere e leggere se manterrà ancora questa versione.

 

ilnapolista © riproduzione riservata