ilNapolista

Germania-Italia, la maledizione dei tedeschi finisce ai rigori: 1-1 al 120′, decisivo il penalty di Hector

Germania-Italia, la maledizione dei tedeschi finisce ai rigori: 1-1 al 120′, decisivo il penalty di Hector

La Germania vince, ma non riesce a battere l’Italia. Al 120esimo è 1-1, gol nella ripresa di Ozil e Bonucci su rigore. Nella lotteria, errore decisivo di Darmian e tiro vincente di Hector.

Primo tempo equilibrato, Germania col pallino del gioco e del possesso e Italia più raccolta, pronta a ripartire. Nella squadra di Conte, però, manca la qualità per organizzare la ripartenza in modo preciso. Due sole occasioni, una per parte: batti e ribatti in area azzurra dopo un cross dalla sinistra, con tiro finale di Muller debole e centrale, facilmente intuito da Buffon; per l’Italia, apertura sulla sinistra per De Sciglio e cross al centro impreciso, palla che finisce sui piedi di Sturaro, la cui conclusione viene deviata in angolo da un difensore tedesco. Al quarto d’ora, cambio forzato per Loew: Khedira accusa un problema muscolare e lascia il campo per Schweinsteiger. Giusto lo 0-0 all’intervallo.

La ripresa fa capire subito che la partita sarà diversa: dieci minuti e Muller si ritrova a poter sfruttare una grande occasione, cross dalla sinistra e palla che arriva a centro area al calciatore del Bayern. Finta, conclusione a botta sicura e meravigliosa deviazione volante di Florenzi, che di tacco toglie letteralmente la palla dalla porta. Dopo pochi minuti, Florenzi si fa perdonare (dai tedeschi): errore sul colpo di testa, palla che finisce a Hector sulla sinistra. Deviazione sfortunata delle difesa italiana, Ozil si trova di solo davanti a Buffon e trova il vantaggio. Poco dopo, il miracolo del portiere azzurro: palla verso Gomez, stop a centro area e tocco a cercare di scavalcare l’intervento. Buffon trova la palla con la mano aperta, tenendo l’Italia in partita. La parata è decisiva: al 78esimo, Boateng tocca la palla con la mano sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dal dischetto va Bonucci, freddissimo a tirare col destro alla sinistra di Neuer. Palla angolatissima, è 1-1. Match ai supplementari.

I supplementari scorrono via senza grandi emozioni. Entra Insigne nel secondo tempo supplementare, a tredici minuti dalla fine. Il fantasista azzurro ha anche un’occasione potenziale: si gira in un fazzoletto di terreno, prova la conclusione di sinistro ma Neuer è attento e ben posizionato. I rigori sono inevitabili. Insigne mette il primo, poi sbagliano Zaza, Pellè e Bonucci. Per i tedeschi, errori di Muller, Ozil e Schweinsteiger. Si va a oltranza, errore decisivo al nono rigore per Darmian. Subito dopo, Hector mette fine al sogno. È grande Italia, ma la lotteria dei rigori stavolta gli è avversa. Germania in semifinale, affronterà la vincente di Francia-Islanda.

ilnapolista © riproduzione riservata