ilNapolista

L’annuncio ufficiale: Giampiero Ventura sarà il nuovo ct della Nazionale

 Il contratto di Ventura avrà durata biennale, fino ai Mondiali di Russia nel 2018. L’accordo non prevede bonus per la qualificazione alla Coppa del Mondo.

L’annuncio ufficiale: Giampiero Ventura sarà il nuovo ct della Nazionale

Dal prossimo primo luglio, Giampiero Ventura sarà il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. L’annuncio ufficiale oggi, al termine del consiglio federale che ha ratificato la scelta del presidente Carlo Tavecchio. La presentazione del successore di Conte èin programma per il 18 luglio.

Insieme al tecnico granata, tutto il suo storico staff: il vice Salvatore Sullo, il preparatore dei portieri Giuseppe Zinetti e il preparatore atletico Alessandro Innocenti. Il contratto di Ventura avrà durata biennale, fino ai Mondiali di Russia nel 2018. L’accordo non prevede bonus per la qualificazione alla Coppa del Mondo.

Parla così il presidente Tavecchio: «Ventura è l’uomo ideale per proseguire il lavoro di Conte: ha la stessa perseveranza, lo stesso spirito di sacrifico, è un maestro di calcio. Non abbiamo ancora espletato tutte le formalità, ovvero il completamento del contratto. Questo perché fra luglio e agosto provvederemo a fare nomine successive, partendo dal responsabile dell’area tecnica. Stiamo facendo le opportune valutazioni». Il riferimento è a Marcello Lippi, indicato come responsabile del Settore tecnico della Figc. Sul suo nuovo ruolo c’è però il veto imposto dalle regole sui conflitti di competenza (il figlio di Lippi è procuratore di calciatori), che solo la Corte federale potrà dirimere.

ilnapolista © riproduzione riservata