ilNapolista

Mertens ai quarti, il Belgio strapazza l’Ungheria: 4-0 per i Diavoli Rossi

Mertens ai quarti, il Belgio strapazza l’Ungheria: 4-0 per i Diavoli Rossi

Finisce l’avventura europea dell’Ungheria, prosegue quella del Belgio di Dries Mertens: 4-0 per i Diavoli Rossi, segnano Alderweireld, Batshuayi, Hazard e Ferreira Carrasco. Per la squadra di Wilmots, scontro nei quarti contro il Galles di Gareth Bale.

La partita comincia in discesa per il Belgio, che su un calcio piazzato disinnesca la (blanda) marcatura a zona della difesa ungherese e trova con Alderweireld il colpo di testa che vale il vantaggio. A questo punto, il piano partita dell’Ungheria è completamente stravolto. La squadra di Storck è costretta a venire fuori, lascia una voragine a centrocampo e consente a uno strepitoso Hazard di creare numerose occasioni in contropiede. Eppure, dopo un primo periodo di botta e risposta senza grosse chance, i magiari prendono in mano la partita e rischiano poco, se non quando si trovano in grossa inferiorità numerica. Il primo tempo finisce 1-0 nonostante un’occasione per Mertens e una grande punizione di De Bruyne: in entrambi i casi, strepitoso Kiraly a salvare sulle conclusioni dei due fantasisti.

Nella ripresa, stessa musica. L’Ungheria sembra avere principi di gioco reali, un’organizzazione pure armonica. Il Belgio, invece, agisce solo di rimessa grazie alla rpestazione incredibile di Hazard, che a ogni ripartenza semina il panico nella difesa magiara. Ancora grandissimo Kiraly su Hazard in apertura di ripresa, poi sono Szalai e Juhasz a fallire due occasioni. L’ingresso di Batshuayi è il momento decisivo: due miunti dopo, l’attaccante del Marsiglia si fa trovare pronto su un cross dalla sinistra del solito Hazard e mette dentro il 2-0. La partita vera finisce qui: Hazard subito dopo timbra il 3-0 con un gran tiro a giro, Ferreira Carrasco chiude i conti nel recupero. Il Belgio si candida alla grande per la semifinale se non addirittura per l’ultimo atto di Parigi, nei quarti affronterà il Galles di Bale. Poi, nel caso, la vincente di Portogallo-Polonia. Un’autostrada verso Saint-Denis per Mertens e compagni.

ilnapolista © riproduzione riservata