ilNapolista

“Napoli Passion“ il docu-film. E’ qualcosa che va oltre il tifo

“Napoli Passion“ il docu-film. E’ qualcosa che va oltre il tifo

“Napoli: Passion” È un docu-film sul rapporto tra il Napoli e Napoli, un rapporto che va oltre il tifo e si fonde con la vita e il cuore della città. Lo ha realizzato, anzi sta finendo di realizzarlo Luciano Ruocco, 21enne napoletano d’oltremanica, nato e vissuto a Londra, ma con sangue 100% partenopeo. I suoi genitori Pasquale e Maria hanno un ristorante a Notting Hill “Da Maria”, punto di ritrovo dei numerosi sostenitori del Napoli. E’ proprio qui che Luciano ha scoperto la passione per il Napoli, quel rapporto che nonostante i chilometri, non accenna ad affievolirsi, ma coinvolge e accomuna. Il docu-film è il racconto del suo viaggio personale a Napoli, in cerca delle proprie origini. «Avendo sempre vissuto a Londra – racconta il regista – e conosciuto il tifo solo tramite i numerosi tifosi che vengono nel ristorante dei miei genitori a vedere le partite, volevo vivere in prima persona cosa si prova per la squadra in città e capire perchè Napoli è diversa da qualsiasi altra città nel mondo…»

“Napoli: Passion” nasce come progetto universitario, realizzato in italiano, ma con sottotitoli in inglese. «Ho scelto di fare il documentario per la mia tesi. Mi avevano chiesto di creare un film e ho pensato subito a Napoli città e squadra; un legame ed una passione che si trova in nessuna parte del mondo».

Molti documentari che parlano di Napoli all’estero rappresentano Napoli con due stereotipi: pizza e mandolino oppure camorra e spazzatura. «Ho voluto fare qualcosa di diverso; raccontare qualcosa che lega tutti, tramite la voce del popolo napoletano. Nell’anteprima, ad esempio, c’è un signore che dice “È indescrivibile, sono emozioni che puoi vivere soltanto vivendo a Napoli” e nel mio viaggio ho capito forse questo è vero. Non si può pretendere di capire Napoli dal di fuori, magari leggendo soltanto i giornali, ma bisogna camminare per i vicoli e respirare quell’aria che non si trova da nessuna parte».

La pellicola non è ancora pronta, Luciano è tornato a Londra per fare delle riprese, poi sarà di nuovo a Napoli di nuovo per girare le ultime scene. Il docu-film dovrebbe essere pronto per settembre/ottobre, Luciano non vede l’ra di terminarlo per condividere le emozioni del suo viaggio. «Sono stato un po’ di tempo a filmare ed intervistare e questo ha solo aumentato l’amore che provo per Napoli, sono Napoletano e ne sono fiero di esserlo. Questo film non solo lo racconterò dal punto di vista di un Italo-Inglese ma da innamorato di Napoli».

Ecco il trailer:

ilnapolista © riproduzione riservata