ilNapolista

Copa America: riscatto Usa, la Colombia vince ed è già ai quarti

È la notte del gruppo A della Copa America, ma è soprattutto la notte di Colombia e Stati Uniti. Le squadre che avevano aperto la manifestazione danno il via col botto al secondo turno di gare, battendo rispettivamente Paraguay e Costa Rica.

Iniziano gli americani, alle 2 italiane. Chi si aspetta un derby centro-nordamericano combattuto resta deluso, perché i ragazzi di Klinsmann sono sul 3-0 già prima dell’intervallo: la Costa Rica non esiste e busca tre gol in fila, firmati da Dempsey (su rigore), Jones, Wood. Bello soprattutto il terzo gol, con Wood bravo a girarsi in area e battere forte sul palo del portiere costaricense, non certo esente da colpe. Nella ripresa, gli Usa arrotondano ancora il punteggio con Zusi e si portano a tre punti, alla vigilia della sfida decisiva contro il Paraguay, fermo a uno come Los Ticos e battuto dalla Colombia.

Benissimo la squadra di Pekerman, che dopo l’esordio vincente e convincente con gli Stati Uniti, batte anche il Paraguay. Segnano, nel primo tempo, i due tenori Bacca e James Rodriguez: il milanista su azione d’angolo, il diez del Madrid su azione di ripartenza. Nella ripresa, il Paraguay prova l’assedio e trova pure il gol che dimezza lo svantaggio: l’autore è Ayala, che indovina un gran destro dalla distanza e fa secco Ospina. I paraguayani ci provano ancora, ma il risultato non cambia più. Cafeteros ai quarti, Stati Uniti vicini alla qualificazione: appuntamento a sabato notte per le sfide decisive del girone. Oggi, invece, tocca a Brasile ed Ecuador, impegnate rispettivamente contro Haiti e Peru. Comincia la Selecao, in campo all’1.30.

ilnapolista © riproduzione riservata