ilNapolista

È la notte dei record: il miglior Napoli dell’era dei tre punti, Higuain nella leggenda

È la notte dei record: il miglior Napoli dell’era dei tre punti, Higuain nella leggenda

Che notte al San Paolo, per il Napoli e per Higuain. Hamsik scaccia l’incubo del primo gol, poi il Napoli straripa e permette a Higuain di riscrivere la storia. Prima tripletta stagionale per il Pipita (quarta in tre annate partenopee), che arriva a 36 gol in 35 partite di campionato. In stagione, sono 38. Superato il primato di Nordahl, 35 gol, risalente alla stagione 1949/50. 

Per il Napoli, è record nella storia dei tre punti. In una sola stagione 82, perfettamente pareggiati anche i 41 punti del girone d’andata che erano valsi il titolo di campione d’inverno. Cifre della Serie A: 25 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte in 38 partite. 80 gol fatti (secondo miglior attacco dietro la Roma a 82) e 32 subiti. Numeri dell’annata comprensivi di tutte le competizioni: 32 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte. 106 gol fatti, 36 subiti. Anche le 25 affermazioni totali colte nel solo campionato sono un nuovo record storico per la squadra di Sarri, che batte sé stessa sei giorni dopo Torino. Superato anche il record di gol stagionali, fissato dal Napoli di Benitez a 104. Miglior rendimento interno di sempre, con 16 vittorie e 3 pareggi: 51 punti in 19 partite, battuta anche la Juventus. 

Oltre a Higuain, serata di gloria anche per Hamsik: 81 gol in Serie A come Maradona, terza partecipazione alla Champions per lui se dovesse rimanere al Napoli. È il record nella storia azzurra. Per il Napoli è il sesto secondo posto della storia, il secondo dell’era De Laurentiis. 

ilnapolista © riproduzione riservata