ilNapolista

Pepito Rossi toglie la Liga a Simeone: Atletico battuto dal Levante, rush finale Barça-Real

Pepito Rossi toglie la Liga a Simeone: Atletico battuto dal Levante, rush finale Barça-Real

Giornata decisiva per i destini della Liga. L’Atletico Madrid cade in casa del già retrocesso Levante e lascia scappare il Barcellona, vittorioso nel derby e in vantaggio di un punto sul Real di Zidane, che ha battuto (soffrendo) il Valencia al Bernabeu. Decisivi gli ultimi 90 minuti, settimana prossima.

La notizia clou arriva sicuramente dal Ciutat de Valencia, casa del Levante: la squadra rossoblu, già aritmeticamente retrocessa in Segunda, va in svantaggio dopo due minuti grazie a un bellissimo gol di Fernando Torres (gran pallonetto in corsa), ma al 30esimo rimette le cose al punto di partenza grazie a un colpo di testa di Casadesus. Chi si aspetta la riscossa Colchonera resta deluso: la squadra di Simeone non riesce a creare azioni offensive, ed anzi sono i padroni di casa a mettere paura più volte al portiere Oblak. Nel finale, il gol partita: lo segna Giuseppe Rossi, nel frattempo entrato al posto di Casadesus. Niente Liga per l’Atletico, che scivola al terzo posto e si fa scavalcare dal Real Madrid e scappare il Barça. I tre punti di distacco, uniti alla posizione sfavorevole negli scontri diretti, tagliano fuori il Cholo dalla lotta per il titolo.

Non sbagliano, invece, Barcellona e Real Madrid. I catalani hanno vita facile nel derby casalingo contro l’Espanyol (5-0: gol di Messi, doppietta di Suarez, Neymar e Rafinha), mentre la squadra di Zidane soffre più del lecito per avere ragione del Valencia al Bernabeu. Vantaggio di CR7, raddoppio (viziato da fuorigioco) di Benzema, poi distanze ridotte una prima volta dall’ex Parejo. Ronaldo sembra richiuderla, ma André Gomes fa il fenomeno e tiene aperta la gara fino al 90esimo. Alla fine è 3-2, tutto si decide all’ultima giornata: il titolo si gioca tra il Riazor di La Coruna (Deportivo-Real Madrid) e il Nuevo Estadio de Los Cármenes, in cui il Granada ospita il Barcellona. Un punto di vantaggio per Messi e compagni, a cui basta una vittoria per chiudere il discorso.

ilnapolista © riproduzione riservata