ilNapolista

Italia-Scozia 1-0, segna Pellé. Insigne e Jorginho in campo nella ripresa

Italia-Scozia 1-0, segna Pellé. Insigne e Jorginho in campo nella ripresa

L’Italia di Antonio Conte batte la Scozia per 1-0 nella penultima amichevole prima dell’Europeo francese, l’ultima prima della consegna della lista definitiva dei 23. Segna Pellé, Jorginho e Insigne in campo nella seconda parte della ripresa.

I due calciatori del Napoli iniziano in panchina, lasciando spazio ad Eder e De Rossi. L’avvio di partita sembra sorridere all’Italia, che ha pure un paio di buone occasioni nel contesto di una pressione continua ma sterile sugli scozzesi. Di contro, la nazionale di Strachan si rintana praticamente subito nella sua metà campo, piazzando dieci uomini dietro la linea della palla e limitando al minimo le sortite offensive. La scelta paga, anche perché, dopo la prima sfuriata, l’Italia continua a esprimere il solito paio di concetti di gioco (palla in verticale sulle punte o apertura panoramica sugli esterni Candreva e Darmian) sbattendo praticamente di continuo sul muro scozzese. Al 45esimo è 0-0.

Al 1′ della ripresa, nessuna faccia nuova per Conte. La girandola di sostituzioni inizia dopo il vantaggio di Pellé al 57esimo, un bel gol che nasce da uno scambio in verticale tra l’attaccante del Southampton ed Eder, bravo ad aprire lo spazio alla conclusione a giro dell’ex cesenate. Il gol addormenta la partita, i cambi fanno in modo che la situazione non migliori.

I napoletani: buono l’impatto sul match di Jorginho, anche se la sua inclinazione a venire a giocare il pallone sempre, pure in posizione bassa, ha finito per occupare gli stessi spazi di Bonucci, vero regista di questa nazionale. Impalpabile, invece, il contributo di Insigne. Finisce uno a zero, l’Italia porta a casa la vittoria. Che è probabilmente l’unico sorriso nella serata di Antonio Conte.

ilnapolista © riproduzione riservata