ilNapolista

Con la Primavera i primi due giocatori asiatici della storia del Napoli

Con la Primavera i primi due giocatori asiatici della storia del Napoli

Due nuovi calciatori in prova per la squadra Primavera di Giampaolo Saurini, e fin qui nulla di strano. A suo modo, però, questa operazione di mercato entrerà nella storia del club partenopeo: i due giocatori, infatti, sono i primi asiatici nella storia del Napoli. Si tratta dell’attaccante Jong Chang Bom (nella foto) e del portiere Ri Chol Song, 18enni nordcoreani.

Entrambi hanno partecipato all’ultima Coppa del Mondo Under 17, tenutasi tra ottobre e novembre scorso in terra cilena. Il portiere Ri Chong Sol ha giocato da titolare, collezionando 4 presenze; per l’attacante Jong Chang Bom, invece, tre presenze ed il gol decisivo per la qualificazione agli ottavi, come miglior terza, della nazionale di Pyongyang (al 93esimo della sfida contro il Costa Rica). I due giovani calciatori, entrambi classe 1998, resteranno a disposizione di Saurini per un periodo di prova e per valutare un eventuale inserimento in squadra.

Come detto, i due nordcoreani rappresentano una prima volta assoluta per il Napoli, che mai aveva tesserato un calciatore dell’estremo Oriente. In realtà, il cerchio potrebbe stringersi ancora di più: il club partenopeo, infatti, non è mai uscito dal triangolo Europa-Africa-Sud America, non avendo mai messo sotto contratto nessun calciatore nordamericano, asiatico o oceanico. Il calciatore nato più a est mai acquistato dal Napoli è il russo Igor Shalimov, 19 presenze, 2 gol e una squalifica per nandrolone nel suo periodo in azzurro. In realtà, c’è un altro calciatore diventato asiatico che è transitato per Napoli: Fabio Cesar Montezine, brasiliano di Londrina, stato del Paranà, è diventato qatariota nel 2008, esordendo pure nella nazionale locale. Tutto questo, però, è avvenuto quando la sua avventura partenopea si era già conclusa.

ilnapolista © riproduzione riservata