ilNapolista

De Canio: «Il tir non sarebbe una vergogna, ma l’Udinese ha le sue possibilità»

De Canio: «Il tir non sarebbe una vergogna, ma l’Udinese ha le sue possibilità»

Gigi De Canio, tecnico dell’Udinese, in conferenza stampa alla vigilia di Udinese-Napoli, in programma domani alla Dacia Arena alle ore 12.30.

La partita col Napoli.

La classifica è chiaro, ma il calcio è bello proprio perché anche chi è meno forte può portarsi a casa il risultato. Noi dobbiamo fare una partita attenta e concentrata, poi gli episodi devono sorriderci. La cosa che più mi interessa però è la prestazione, che ci sia continuità dopo l’ultima partita. La difesa a oltranza, con i famosi due tir davanti la nostra porta, può essere controproducente. Non sarebbe una vergogna, magari sarà lo stesso Napoli a costringerci a giocare così. In circostanze simili, un campione può sempre trovare il guizzo vincente. Le nostre caratteristiche, però, ci suggeriscono un atteggiamento diverso. 

Di Natale.

Io ho bisogno di calciatori che siano nelle condizioni di dare il massimo, che abbiano svolto gli allenamenti con la squadra. Magari in passato, Di Natale si allenava così ma la metteva dentro e quindi tutti zitti, oggi però ho verificato alcune situazioni ed ho bisogno del massimo dell’agonismo al servizio della squadra. Il ragazzo ha le sue difficoltà atletiche, quando dimostrerà continuità chi è quel pazzo che può privarsi di lui? Devo rispettare tutti i calciatori, siamo in 28 e se uno ha bisogno di lasciare fuori qualcuno, deve farlo. Nella prima partita mi sono affidato a Di Natale quando credevo di averne bisogno.

Gli attaccanti del Napoli.

Nessuna gabbia, non utilizzo questi termini. Certo è che il valore dell’avversareio è tale da stimolare la squadra a scendere in campo al massimo, ma non dobbiamo perdere la speranza di vincere. Higuain è uno degli attaccanti più forti al mondo, dovremo limitare lui e i suoi compagni. Ma dobbiamo giocare di squadra, senza rinunciare perchè le nostre possibilità non sono così poche come la classifica dice. Ci siamo allenato pensando che il Napoli giochi il miglior calcio d’Italia, servirà grande sacrificio.

Lodi e Bruno Fernandes.

Scelte tattiche in base all’avversario, Lodi mi ha dato delle buone risposte. Abbiamo calciatori molto duttili, tutto dipende anche da quello che il Napoli ci permetterà di fare.

ilnapolista © riproduzione riservata