ilNapolista

Napoli da record in Europa League: punteggio pieno, miglior difesa, miglior attacco. Callejon e Gabbiadini in testa alla classifica marcatori

Napoli da record in Europa League: punteggio pieno, miglior difesa, miglior attacco. Callejon e Gabbiadini in testa alla classifica marcatori

È dedicata al Napoli la copertina del sito della Uefa per l’Europa League. In home c’è una grande foto degli azzurri che festeggiano dopo uno dei cinque gol di ieri sera al Midtjylland. La notizia è che il Napoli, insieme con Borussia Dortmund, Molde e Rapid Vienna, è nel gruppetto di quattro squadre che ha già raggiunto la qualificazione ai sedicesimi di finale con due turni di anticipo. 

Ma il Napoli ha altri record in questa Europa League. Innanzitutto è la sola squadra, insieme con il Rapid Vienna, a essere a punteggio pieno: quattro vittorie in quattro partite. Noi abbiamo battuto Bruges, Legia e due volte i danesi del Midtjylland; gli austriaci hanno sconfitto due volte il Viktoria Plzen, e poi il Villarreal in casa e la Dinamo Minsk in trasferta. 

La squadra di Sarri ha il miglior attacco della competizione: 16 i gol segnati, con la media impressionante di quattro gol a partita. Nessuno come il Napoli. In doppia cifra ci sono Athletic Bilbao con 11 reti e le due tedesche Borussia Dortmund e Schalke con 10. Va ricordato che il Napoli ha segnato 16 gol senza aver mai schierato Gonzalo Higuain nei primi tempi degli incontri.
 
Gli azzurri hanno anche la miglior difesa. Un solo gol subito, in casa dei danesi. Dietro il Napoli, in questa speciale classifica, c’è lo Slovan Liberec che ha subito due reti.

Il Napoli ha anche due calciatori in testa alla classifica dei marcatori: Callejon e Gabbiadini con quattro gol ciascuno. In loro compagnia ci sono Aubemeyang del Dortmund, Bobadilla dell’Augsbrug, Aduriz dell’Athletic Bilbao e Franco Di Santo, argentino di chiare origini italiane che gioca nello Schalke. A quota tre c’è un altro calciatore del Napoli: Mertens.

ilnapolista © riproduzione riservata