ilNapolista

Napoli, per ora due acquisti e due matrimoni. Dietro l’angolo Saponara e Oikonomou. E un po’ di cessioni, a partire da Callejon

Napoli, per ora due acquisti e due matrimoni. Dietro l’angolo Saponara e Oikonomou. E un po’ di cessioni, a partire da Callejon

La prossima settimana comincerà ufficialmente il calciomercato. Per ora il mercato del Napoli registra solo acquisti: Valdifiori e Reina. E matrimoni: Mertens e Callejon. Proprio lo spagnolo sembra l’uomo più accreditato a essere la prima cessione del Napoli di Sarri. Il calciatore arrivato dal Real Madrid tra l’indifferenza generale e rivelatosi il miglior acquisto del biennio Benitez: un primo anno straordinario, con venti gol e un mododi giocare che in Italia non ha eguali, e un secondo non all’altezza del primo con fasi di appannamento e qualche gol di troppo sbagliato. Alla fine le reti sono state comunque dodici. Pare che sia destinato all’Atletico Madrid. Pare.  

Anche il destino di Mertens è incerto. In questi giorni si è scritto di Perotti, argentino del Genoa che Sarri considererebbe – almeno secondo la Gazzetta – più duttile rispetto a Dries e Calletì. Da giorni il suo procuratore, Lerby, è in silenzio. 

Gli uomini che piacciono al Napoli sono ormai noti: Saponara, per cui il Napoli sembra disposto a spendere 13 milioni (c’è chi parla addirittura di 15), il centrocampista Allan, ora si è aggiunto il difensore centrale greco del Bologna Oikonomou. Dovrebbe essere lui il primo acquisto difensivo. Non costa tanto, attorno ai 4 milioni, piace a Sarri e ha un ingaggio basso. Dovrebbero partire sia Britos (richiesto dal Besiktas) sia Albiol (il suo nome però non è ancora rientrato in alcuna cronaca di mercato).

Nella giostra del mercato non possono mancare la presunta offerta dell’Arsenal per Ghoulam (15 milioni) né l’interesse del West Ham per David Lopez. Sportitalia ha riportato una dichiarazione dell’agente di Insigne che avrebbe espresso parole di apprezzamento per la Fiorentina («piazza gradita») senza peraltro dire che andrà via da Napoli. Si è invece scritto di un imminente rinnovo per Lorenzinho.

Della clausola rescissoria di Higuain di 94 milioni (prezzo cui Cristiano Ronaldo fu venduto dal Manchester United al Real Madrid) si è scritto molto. Radio Kiss Kiss Napoli ha diffuso un presunto comunicato ufficiale del Napoli che però non è stato pubblicato né sul sito né sull’account twitter. Nel frattempo Gonzalo è impegnato in Coppa America, stanotte non ha giocato la gara vinta ai rigori contro la Colombia.

L’ha giocata invece Zuniga (bene anche se ha sbagliato uno dei rigori) che come ogni estate sembra sul punto di lasciare Castel Volturno. Sul fronte terzini il Napoli è interessato a Darmian la cui quotazione sarebbe di venti milioni e nell’operazione potrebbero rientrare Jorginho, El Kaddouri e Zapata. C’è da trovare la riserva di Reina: non saranno né Rafael né Andujar e pare nemmeno Sepe. 

Anche Gargano ed Henrique dati in partenza. Uno dei pochi calciatori del Napoli mai accostati alla cessione è Gabbiadini.   

ilnapolista © riproduzione riservata