ilNapolista

Contro il Portogallo la prima sconfitta dell’Italia di Conte

Contro il Portogallo la prima sconfitta dell’Italia di Conte

Alla decima partita la nazionale di Conte incassa la prima sconfitta, battuta dal Portogallo nell’amichevole di Ginevra (1-0). La vittoria avrebbe consentito all’Italia di essere designata testa di serie per i prossimi Mondiali. Obiettivo fallito.

Il Portogallo, che non batteva l’Italia da quarant’anni (5 vittorie, 2 pareggi, 18 sconfitte), è stato complessivamente superiore variando spesso il suo modulo tattico dal 4-3-3 al 4-5-2 al 4-4-2.

I difensori esterni (Vieirinha e poi Cedric a destra, Coentrao e soprattutto Eliseu a sinistra) hanno avuto la dinamicità che è mancata a De Sciglio e Darmian. A centrocampo, Moutinho ha fatto impazzire non solo Bertolacci. In attacco, la fisicità di Eder (giocatore della Guinea naturalizzato portoghese) ha imbarazzato ripetutamente Ranocchia. Quaresma, 31 anni, flop nell’Inter, pur giocando da fermo, ha scodellato ottime giocate compreso l’assist per il gol della vittoria.

L’Italia con cinque novità rispetto al pareggio di Spalato contro la Croazia (Sirigu per Buffon, Ranocchia per Astori, Soriano per Parolo, Bertolacci per Marchisio, Immobile per Pellè) ha avuto un avvio promettente, poi si è spenta contro il possesso-palla del Portogallo, forte di una notevole tecnica.

Priva del blocco juventino, la difesa azzurra è andata spesso in affanno poco coperta dai centrocampisti. Ranocchia, pur salvando un gol sulla linea (30’ conclusione di Varela a porta vuota dopo un pasticcio di Sirigu pressato da Eder) ha inanellato un errore dietro l’altro. In qualche intervento Sirigu non è stato impeccabile, compreso il pasticcio rimediato da Ranocchia. Bonucci si è fatto superare dal cross di Quaresma sul gol di Eder.

La superiore tecnica dei portoghesi ha mandato a vuoto il match di Soriano e Bertolacci. Pirlo è arretrato molto per impostare l’azione, ma i suoi lanci non sono stati incisivi. Per tutto il primo tempo, Candreva poco servito è rimasto fuori partita. Immobile è stato chiuso dal rude Fonte. Qualche spunta sulla sinistra di Darmian (che doveva però preoccuparsi di Quaresma) ed El Shaarawy.

Dopo il palo di Bonucci (49’ colpo di testa su corner di Pirlo), il Portogallo si è inserito velocemente nella difesa larga e mal piazzata dell’Italia su iniziativa del velocissimo Eliseu che apriva a sinistra per Quaresma, il cross saltava Bonucci e botta in gol nell’area piccola di Eder (53’).

Il Portogallo ha continuato a controllare la gara sfiorando il raddoppio in un paio di occasioni con la difesa azzurra sempre in difficoltà. Conte “muoveva” la squadra sino a proporre un 4-2-4 con la linea offensiva del finale composta da Vazquez, Gabbiadini, Matri, Sansone. Ed era Manolo Gabbiadini, schierato negli ultimi 25 minuti al posto di Candreva, il più pericoloso andando due volte alla conclusione (89’ Beto deviava in angolo il micidiale “sinistro” del giocatore del Napoli) e lanciando Matri in gol (92’ tiro fuori).

Nel recupero Vazquez (94’ gran parata di Beto) e Ranocchia (95’ fuori) mancavano il pareggio.

In tribuna d’onore, Aurelio De Laurentiis forse per dare un’occhiata a Immobile, poi per godersi il finale di Gabbiadini.
Mimmo Carratelli 

ITALIA (4-3-3): Sirigu; De Sciglio (73’ Pasqual), Bonucci, Ranocchia, Darmian; Soriano (58’ Vazquez), Pirlo, Bertolacci (76’ Parolo); Candreva (65’ Gabbiadini), Immobile (73’ Matri), El Shaarawy (68’ Sansone).

PORTOGALLO (4-3-3): Beto; Vieirinha (46’ Cedric), Fonte, Bruno Alves (58’ Carriço), Coentrao (23’ Eliseu); Moutinho, Danilo, Tiago (46’ Adrien Silva); Quaresma (86’ Pizzi), Eder, Varela (76’ Nani).

ARBITRO: Studer (Svizzera).

RETI: 53’ Eder.

 

LE 10 PARTITE DI CONTE

Italia-Olanda 2-0 (Immobile, De Rossi rigore)

Norvegia-Italia 0-2 (Zaza, Bonucci)

Italia-Azerbaigian 2-1 (Chiellini 2)

Malta-Italia 0-1 (Pellè)

Italia-Croazia 1-1 (Candreva)

Italia-Albania 1-0 (Okaka)

Bulgaria-Italia 2-2 (autogol, Eder)

Italia-Inghilterra 1-1 (Pellè).

Croazia-Italia 1-1 (Candreva rig)

Italia-Portogallo 0-1.

ilnapolista © riproduzione riservata