ilNapolista

Il Wolfsburg vince facile: 3-1 allo Stoccarda

Il Wolfsburg vince facile: 3-1 allo Stoccarda

Cori trionfali e tamburi di latta a tutto spiano sugli spalti  della Wolkswagen Arena per la tranquilla vittoria casalinga del Wolfsburg (3-1) sullo Stoccarda, ultimo della Bundesliga.

Salgono a 17 le vittorie del Wolfsburg (avversario del Napoli nei quarti di Europa League, 13 e 26 aprile), imbattuto sul suo campo. Secondo posto consolidato e prossima Champions assicurata.

Il Wolfsburg ha un vantaggio di 7 punti sul Borussia Moenchengladbach, terzo in classifica. Sono appena 4 le sconfitte in 27 partite.

Lo Stoccarda è stato poca cosa, chiusissimo dal pronostico e alla quattordicesima sconfitta.

Hecking ritocca la difesa (Trasch esterno destro, Knoche sul centro-sinistra) e per il resto schiera i migliori.

Superlativa la gara di De Bruyne che ha incasellato il diciassettesimo assist in Bundesliga, vero uomo-squadra.

Primo tempo al piccolo trotto col Wolfsburg che iniziava il suo tiro al bersaglio (17 alla fine le conclusioni, 8 nello specchio della porta). Ma era Benaglio, il portiere svizzero del Wolfsburg, a dover compiere la prima grande parata sventando il colpo di testa di Kostic su corner (17’).

Il Wolfsburg accentuava il ritmo e andava in gol su rigore col difensore sinistro Ricardo Rodriguez, uno dei tre elvetici della squadra (41’). Ma a poco dalla fine del primo tempo, lo Stoccarda pareggiava con un colpo di testa di Harnik (44’).

Di gran carriera il Wolfsburg nella ripresa, ispirato costantemente da Kevin De Bruyne, il giovane belga, 24 anni, autentica “stella” in Bundesliga.

Dopo due occasioni fallite da Dost, il centravanti olandese che è un corazziere (1,96), e da Vieirinha, era ancora Rodriguez ad andare a segno con un forte calcio di punizione dalla distanza (65’), la sua specialità. Rodriguez ha segnato sinora sei gol, tre su rigore.

Lo Stoccarda opponeva scarsa resistenza incapace di controbattere gli assalti del Wolfsburg che, con gli ingressi di Perisic per Guilavogui e di Shurrle per Caligiuri, aumentava la pressione sulle corsie esterne.

Shuerrle, entrato al posto di Caligiuri, metteva a segno la terza rete (76’) su azione essenziale. Rinvio di Benaglio, assist di De Bruyne e gol del tedesco.

Il possesso-palla del Wolfsburg è stato del 60 per cento, assoluto padrone del campo e del gioco. A pochi minuti dalla fine, De Bruyne lasciava il campo raccogliendo l’ovazione dello stadio.

La squadra di Hecking tornerà in campo martedì per giocarsi il quarto di finale della Coppa di Germania contro il Friburgo. In arrivo un altro successo.

Contro lo Stoccarda, il Wolfsburg (4-2-3-1) ha giocato con Benaglio; Trasch, Naldo, Knoche, Rodriguez; Guilavogui (61’ Perisic), Luiz Gustavo; Vieirinha, De Bruyne (88’ Schafer), Caligiuri (62’ Shurrle); Dost.
Mimmo Carratelli

ilnapolista © riproduzione riservata