ilNapolista

A Solna spunta un graffiti con Cavani decapitato

NAPOLI – Sembrano far sul serio i supporter svedesi dell’Aik Solna, club contro il quale stasera 22 novembre il Napoli si giocherà il passaggio al prossimo turno di Europa League. Dopo le minacce indirizzate nei giorni scorsi ai tifosi azzurriconseguenza di alcune aggressioni ricevute a Napoli da un gruppo di facinorosi circa un mese fa, a Stoccolma è apparso un inquietante murale per intimorire i partenopei in trasferta.

Come dimostra una foto pubblicata sul sitoCalcionapoli24, in un sottopassaggio del quartiere Solna, il murale reca la scritta «Fuck Napoli, welcome to Solna» e raffigura un’immagine di Cavani con la testa decapitata, con evidente e copiosa fuoriuscita di sangue. Un’immagine che non fa altro che surriscaldare ancor di più il clima che si respira nella capitale svedese.

Quel che è certo è che per i napoletani a Stoccolmaoccorrerà stare attenti perché secondo alcuni osservatori la parte violenta del tifo non scherza neppure in Svezia. C’è però anche chi getta acqua sul fuoco, come Kurt Hamrin, grande vecchio del calcio svedese che negli anni ’50 e ’60 fece fortuna in Italia. «I tifosi dell’Aik sono un po’ birboni – ha detto l’ex ala di Fiorentina, Napoli e Milan a Radio CRC – ma non credo che creeranno molti problemi». Di questo però non è convinta del tutto la polizia di Stoccolma che ha predisposto un servizio di sicurezza imponente in città, affidandolo a mille uomini con i quali collabora un manipolo di funzionari ed agenti scelti della Digos di Napoli, partito stamani alla volta della capitale svedese. «Non c’è nessun allarme particolare – ha rivelato il capo della Digos napoletana Filippo Bonfiglio .- In occasione di ogni partita internazionale parte alla volta delle città ospitanti un gruppo della Digos per collaborare con la polizia locale. È una prassi. Perciò siamo presenti anche a Stoccolma».

Il Calcio Napoli, dal canto suo, ha fornito ai propri tifosi alcune informazioni utili. «La Polizia locale – spiega una nota pubblicata sul sito della Società – raccomanda ai tifosi di ritrovarsi in Fridhemsplan in centro città. Alle 19 ci sarà un treno che parte da Fridhemsplan (metropolitana linea blu) esclusivamente dedicato ai tifosi del Napoli, che li condurrà direttamente allo stadio Rasunda senza effettuare alcuna fermata (tempo: circa 5 minuti). La Polizia scorterà i tifosi. Non sarà possibile arrivare allo stadio Rasunda in altri modi. A fine partita i tifosi azzurri saranno nuovamente scortati fino a Fridhemsplan con lo stesso treno dedicato».

Marco Perillo (corrieredelmezzogiorno.it)

ilnapolista © riproduzione riservata