ilNapolista

Maggio, media 7,7: l’ingiustizia dello 0,3 per avere 8

Sfatato un altro tabu, dopo ben diciassette anni: il Napoli vince a Milano contro l’Inter. La partita è viziata dall’errore dell’arbitro nell’episodio del rigore assegnato agli azzurri. Espulso il nerazzurro Obi, sull’1 a 0 i partenopei gestiscono bene il match sull’onda lunga del nervosismo avversario. Hamsik (n. 17) calcia male il rigore ma sigla la terza rete del Napoli.

Media voti squadra titolare

Contro le squadre milanesi, gli azzurri sfoderano prestazioni notevoli e i voti degli inviati schizzano verso l’alto: dal 6,3 di Repubblica e Corriere della Sera al 7,1 del Roma e al 7,5 di Carratelli sul Napolista. E’ un miglioramento netto dopo le mediocrità con Chievo e Fiorentina.

Le singole prestazioni

Chi è stato il migliore in campo tra gli azzurri, Maggio, Lavezzi, Inler, Gargano, Campagnaro o Hamsik? Stando alle medie, col suo 7,7 Maggio meriterebbe il gradino più alto del podio, ma spiccano alcuni voti altissimi agli altri. Campagnaro è da 8 per Roma e Corriere dello Sport, Carratelli dà 8,5 a Inler.

L’arbitro

Gara pessima per Rocchi. Voto medio 4,1, si becca un 3 da Corsera e Gazzetta. Il rigore concesso al Napoli è soltanto il più grave di una serie di errori.

L’allenatore

Per il suo cinquantesimo compleanno, Walter Mazzarri riceve un fantastico regalo dalla sua squadra e viaggia tra il 7 e l’8 nei voti ricevuti dagli inviati.

Giuseppe Pedersoli (dal blog del Denaro www.denaro.it)

Alcune note: i voti sono quelli attribuiti dalle testate indicate in alto nella tabella. Nel caso di pagelle diverse tra pagine nazionali e pagine locali, si fa riferimento alle prime. I voti, espressi in decimi, nella tabella sono riportati con riferimento alle unità e alla mezza unità (0,5). Quindi, per esempio, un eventuale 6+ diventa 6 e un eventuale 7- diventa 7. Lo scopo è unicamente quello di divertirsi a raffrontare le pagelle dei tanti esperti. Le statistiche integrali sulla partita (possesso palla, tiri in porta, fuori, contrasti ecc.) sono consultabili su: http://www.corrieredellosport.it/live/incontro.shtml?id_c=21&id_e=6&id_p=377283

ilnapolista © riproduzione riservata