ilNapolista

Gravina: «Accuse anonime e senza prove non possono oscurare gli ottimi risultati degli arbitri»

Il presidente Figc ha dato mandato ai suoi legali di preparare un esposto in procura contro l’arbitro delle Iene per verificare i contenuti di quanto dichiarato

Gravina: «Accuse anonime e senza prove non possono oscurare gli ottimi risultati degli arbitri»
Ci Bari 14/10/2023 - qualificazioni Euro 2024 / Italia-Malta / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: Gabriele Gravina

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha dato mandato ai legali di preparare un esposto da presentare presso la Procura della Repubblica di Roma contro le parole dell’arbitro intervistato dalle Iene. Il presidente federale vuole verificare i contenuti di quanto dichiarato dall’anonimo arbitro. Vuole anche approfondire le accuse e verificare i fatti raccontati nell’interesse della classe arbitrale. Lo ha comunicato la stessa Figc che poi riporta alcune dichiarazioni del presidente Gravina secondo cui le accuse anonime non possono oscurare gli ottimi risultati raggiunti dagli arbitri.

Gli arbitri italiani rappresentano un’eccellenza internazionale

Gli arbitri italiani rappresentano un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale – dichiara Gravina -. È stato avviato un processo importante di ringiovanimento dell’organico che sta dando ottimi frutti. Su 1076 controlli Var fino ad ora la percentuale di errore potenziale è stata ridotta del 91% e si attesta su un residuo 0,84%. Inoltre abbiamo avviato un percorso di trasparenza e di informazione qualificante, portando gli arbitri davanti allo schermo televisivo. Tutti questi – conclude Gravina – sono fatti concreti che si traducono in risultati importanti. Questi fatti non possono essere oscurati da accuse lanciate senza alcuna verifica probatoria“.

La nota della Figc

In relazione a quanto dichiarato dall’anonimo sedicente arbitro nel corso del servizio televisivo mandato in onda dalla trasmissione “Le Iene” dello scorso 23 gennaio, il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ha dato mandato ai legali di predisporre un esposto da presentare nelle prossime ore presso la Procura della Repubblica di Roma, per verificare i contenuti di quanto affermato e per stimolare ogni più approfondita verifica dei fatti raccontati.

Qualora ci fossero ipotesi di reato, di qualsiasi natura, è interesse della Federazione Italiana Giuoco Calcio che vadano perseguite a tutela di tutto il movimento calcistico e della stessa Associazione Italiana Arbitri”.

Gravina: «Riforme? Parere Serie A è fondamentale»

C’è stata oggi l’assemblea della Lega Serie A. Al termine sono state raccolte diverse dichiarazioni dei presenti, tra cui quelle del presidente della FIGC Gabriele Gravina

«È stata una tappa di avvicinamento, un bellissimo confronto con uno scambio di riflessioni interessanti ed importanti. Devo dire che vedo una Serie A particolarmente attenta e vogliosa di centrare nel miglior modo possibile un percorso legato ad progetto di evoluzione e di sviluppo del calcio italiano. E questo mi fa stare molto più tranquillo».

 

ilnapolista © riproduzione riservata