ilNapolista

Sole 24 Ore: Dazn, il Parlamento chiede maggiori poteri per Agcom su ascolti e qualità dello streaming

E’ pronta la risoluzione della Commissione Trasporti e Tlc della Camera, che dovrebbe essere votata in settimana. All’Agcom poteri di controllo e sanzionatori

Sole 24 Ore: Dazn, il Parlamento chiede maggiori poteri per Agcom su ascolti e qualità dello streaming

In occasione dell’audizione alla Camera del presidente Agcom Giacomo Lasorella, la presidente della Commissione Trasporti, Raffaella Paita, aveva annunciato una risoluzione sul tema Dazn. Il documento è stato prodotto. Oggi Il Sole 24 Ore lo analizza. Con esso, i parlamentari chiedono al Governo di

«adottare tutte le iniziative di competenza, anche normative, volte ad assicurare che Dazn e gli altri operatori che offrono servizi analoghi garantiscano agli utenti piena tutela»

per quanto riguarda trasparenza, informazione, indennizzi, reclami e assistenza tecnica

«anche tramite l’Autorità competente, assegnandole nel caso poteri di controllo e sanzionatori, come previsto per tutti gli operatori di servizi di comunicazione elettronica».

Non solo. Al Governo, spiega il quotidiano finanziario, è anche chiesto di assicurare garanzie al mercato per

«le rilevazioni degli indici di ascolto effettuate da Dazn e da tutti gli altri operatori» e di attribuire «ad Agcom, attraverso idonei interventi legislativi, poteri» per imporre «l’adozione di tutte le modalità tecniche e gli investimenti» in grado di scongiurare che «l’eventuale sovraccarico delle reti possa bloccare o rallentare il traffico dei dati, compromettendo lo svolgimento di servizi essenziali».

Il testo dovrebbe essere votato entro la settimana.

ilnapolista © riproduzione riservata