ilNapolista

La Juve esce dalle prime dieci aziende d’Europa: ha il costo del lavoro più alto di tutte

La Gazzetta analizza la ricerca Kpmg sul valore d’impresa: preoccupa il rapporto tra costo del lavoro e fatturato. È la peggior performance tra i top club. Molto bene l’Inter

La Juve esce dalle prime dieci aziende d’Europa: ha il costo del lavoro più alto di tutte
during the Italian Serie A football match SSC Napoli vs Fc Juventus. Hermann

La Gazzetta oggi analizza la ricerca di Kpmg sull’Enterprise Value – il valore d’impresa – dei 32 migliori club europei. C’è anche il Napoli che complessivamente è al 17esimo posto (più 4% rispetto allo scorso anno). La Juventus è undicesima, era nella top ten, l’Inter 14esima con un aumento del valore d’impresa del 42%, la Roma 16esima, il Milan 22esimo e la Lazio al numero 28. Primo è il Real Madrid, secondo il Manchester United (nonostante i pessimi risultati sportivi), terzo il Barcellona, quarto il Bayern, quinto il Liverpool.

La Juventus, riporta la Gazzetta, si sta avvicinando ai due miliardi di valore d’impresa.

In netta crescita ricavi e followers sui social, ad appesantire la valutazione della società è l’incidenza del costo del lavoro sul fatturato, che è salito a un preoccupante 71% rispetto al 64% dell’anno precedente. È la peggiore performance fra le prime undici. Soltanto il Barcellona e il Chelsea si collocano a ridosso del 70%, tutte le altre big oscillano fra il 51% e il 60%.

L’Inter è invece la squadra che è cresciuta di più:

aumento di valore record: più 42% in un anno, soltanto Galatasaray e Paris St. Germain hanno fatto meglio. L’Inter si colloca al terzo posto anche fra i club maggiormente cresciuti nel quadriennio: un più 146% ottenuto grazie agli investimenti di Suning, allo sviluppo (+168%) delle entrate commerciali, all’esplosione sui social (+353%, primo posto assoluto nella crescita di followers, con la Juventus al terzo posto) e al contenimento del monte stipendi (dal 69% al 53% l’incidenza sul fatturato).

ilnapolista © riproduzione riservata