ilNapolista

Cairo su Agnelli e l’Atalanta: “Se chi investe non ottiene risultati, ha sbagliato qualcosa”

Il presidente del Torino al Business of Football: “Non deve essere penalizzato chi ha fatto meglio. Nello sport dev’esserci spazio per tutti” 

Cairo su Agnelli e l’Atalanta: “Se chi investe non ottiene risultati, ha sbagliato qualcosa”

Ieri il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ha rilanciato l’idea della Super Lega chiamando in causa l’Atalanta. E’ giusto che la squadra di Gasperini sia in Champions dopo un solo anno positivo? Questo era l’interrogativo che si poneva. Oggi gli risponde il presidente del Torino, Urbano Cairo. Durante il FT Business of Football, il numero uno granata ha espresso le sue perplessità sull’attuale formato della Champions League. Le sue parole sono riportate da Calcio e Finanza.

“Trovo abbastanza assurdo, in questo momento, che si torni sull’argomento. Non ci sono differenze rispetto a quanto abbiamo pubblicamente detto tante volte tra i vari eventi svolti in questo anno. Già la suddivisione delle risorse è spesso sproporzionata, una competizione di pochi eletti renderebbe i club ricchi ancora più ricchi, e aumenterebbe il gap con tutti gli altri, con un grave danno per la competitività e lo spettacolo nei campionati nazionali.”

Sui traguardi raggiunti dall’Atalanta, Cairo ha detto:

“Quegli esempi emozionanti e virtuosi rappresentati nelle varie leghe europee da squadre come il Leicester, l’Atalanta e il Getafe rischierebbero di non vedersi più, perché la differenza enorme tra fatturati impedirebbe gli investimenti necessari per essere competitivi. Lo sport è competizione e deve esserci spazio per tutti. Se un grande club ha investito tanto ma non riesce a ottenere i risultati sperati, vuol dire che ha sbagliato qualcosa. Capita, ma non deve essere penalizzato chi invece ha fatto meglio. Se lasciamo le competizioni solo per alcuni club, eliminiamo l’essenza dello sport».

 

ilnapolista © riproduzione riservata