ilNapolista

“Zero termovalorizzatori e differenziata al 60%”, ecco il piano rifiuti di De Luca

Il Governatore della Campania va oltre l’emergenza: “Realizzeremo il sistema di gestione più sostenibile d’Italia”

“Zero termovalorizzatori e differenziata al 60%”, ecco il piano rifiuti di De Luca

“Senza termovalorizzatori, impianti di compostaggio e raccolta differenzia al 60%”. Perchè “l’obiettivo della Campania è realizzare il piano di gestione dei rifiuti più ambientalmente sostenibile d’Italia”. Ma di più: “La Campania sarà pienamente autonoma nella gestione del ciclo dei rifiuti entro un anno e mezzo”.

Un po’ come nel caso della sanità, quando il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca legge il futuro dei grandi problemi di Napoli lo fa puntando altissimo. Non solo soluzioni, De Luca rilancia sempre. E quindi esattamente come la sanità campana “diventerà la prima in Italia”, così il sistema di gestione rifiuti della città sarà il più green del Paese.

“Abbiamo finanziato tutti gli impianti di compostaggio come Regione, si stanno elaborando i progetti esecutivi e il primo cantiere che parte è quello di Pomigliano d’Arco tra dicembre e gennaio. A seguire partiranno gli altri 14 impianti”.

E poi lancia una stoccata a Matteo Salvini:

“Uno scienziato di Milano vuole fare dieci termovalorizzatori ma non dice dove vuole farli ne’ con quali soldi. Ci vorrebbero 1,5 o 1,8 miliardi si risorse pubbliche”.

ilnapolista © riproduzione riservata