ilNapolista

De Luca lancia “l’umanizzazione dei servizi”: “La sanità campana sarà la prima in Italia”

Il governatore: “Il commissariamento è stato un disastro per la dignità e i risultati”

De Luca lancia “l’umanizzazione dei servizi”: “La sanità campana sarà la prima in Italia”
Il presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca

“L’umanizzazione dei servizi”, che porterà la sanità campana ad essere “la prima sanità d’Italia”. Vincenzo De Luca vola altissimo. Dopo “una corsa con cento chili di peso sulle spalle” la retorica del governatore della Campania veleggia ora leggera verso un futuro disegnato dall’ambizione.

“Essere stati commissariati non è solo un fatto di immagine – dice a margine dell’avvio dei lavori di ristrutturazione del quinto centro clinico NeMo d’Italia, all’Ospedale Monaldi – Ha significato meno risorse, ha significato l’impossibilità di sostituire personale in pensione, ha significato 13500 dipendenti in meno per la Regione Campania, ha significato il prolungamento delle liste di attesa, ha significato l’emigrazione sanitaria al nord: perché se devi aspettare un anno una lista d’attesa è chiaro che te ne vai al nord. La sanità campana commissariata è stata un disastro dal punto di vista della dignità di tutti i cittadini napoletani e campani”.

Un disastro “anche dal punto di vista dei risultati concreti perché è stato come fare una corsa con cento chili di peso sulle spalle. A brevissimo potremmo aprire una nuova fase della stagione della sanità campana: quella della umanizzazione dei servizi. Non dovrà esserci più nessun paziente in una condizione di solitudine”.

De Luca riassume un po’ di risultati raggiunti in questi anni, tra cui la riduzione dei parti cesari per le primipare (“eravamo arrivati al 90%”), e il recupero dei livelli di vaccinazione “perché eravamo arrivati all’80%, cioè ad una soglia di pericolosità per i nostri bambini”.

Ora, secondo De Luca, senza zavorre commissariali si aprirà la nuova fase: l’umanizzazione della sanità campana.

ilnapolista © riproduzione riservata