ilNapolista

Gazzetta: in Serie A si vince più in trasferta che in casa

Un trend che va avanti da anni. L’Inter ha vinto 7 partite su 7 in trasferta. Tendenza analoga per Brescia, Milan, Lecce e Torino. L’Atalanta è imbattuta fuori casa

Gazzetta: in Serie A si vince più in trasferta che in casa

Nelle partite in casa le squadre di Serie A non sono più condotte dal pubblico alla vittoria. Il fattore campo conta, insomma, sempre meno. Lo scrive la Gazzetta, sulla base dei numeri in campionato.

Solo il 52,3% dei punti sono conquistati in casa, contro il 47,7% dei punti che arrivano dalle trasferte. Non era mai successo da quando esistono i tre punti a partita. E’ una tendenza che va avanti da anni. Dal 1994-95 al 2013-14, non si era mai scesi sotto al 60%.

L’Inter di Conte, ad esempio, ha vinto sette partite su sette in trasferta. In quelle giocate a San Siro, in altrettante partite, ha portato a casa solo 16 punti.

Anche Brescia, Milan, Lecce, Torino e Atalanta registrano un trend più positivo fuori casa. L’Atalanta, ad esempio, è imbattuta in trasferta ma ha subito in casa 3 sconfitte. Il Lecce ha vinto solo fuori casa. Il Brescia ha conquistato al Rigamonti un solo punto in sei incontri.

“Dati impensabili se torniamo agli anni ’70 e ’80, quando il Milan non riuscì mai a vincere ad Avellino in nove trasferte, compresa quella nell’anno dello Scudetto di Sacchi”.

ilnapolista © riproduzione riservata