ilNapolista

All’asta Bolaffi gli appassionati si contendono Maradona, ma alla fine vince Pelè

La maglia della nazionale indossata dal brasiliano si è piazzata al primo posto volando a 30mila euro, diritti inclusi. La maglia di Diego della stagione 1989-90 è salita fino a 7500 euro

All’asta Bolaffi gli appassionati si contendono Maradona, ma alla fine vince Pelè
Mandatory Credit: Photo by Meazza Sambucetti/AP/Shutterstock (7332841a) Diego Maradona Argentine soccer superstar Diego Armando Maradona cheers after the Napoli team clinches its first Italian major league title in Naples on Diego Maradona, Naples, Italy

Il protagonista indiscusso dell’asta Bolaffi Sport Memorabilia è stata la maglia della Nazionale brasiliana indossata da Pelè nell’amichevole Brasile-Jugoslavia del 18 luglio 1971 allo stadio di Rio de Janeiro. Aveva una base d’asta di 1mila euro ed è volata a 30mila, diritti inclusi.

Al secondo posto, invece, si piazza la maglia gialla di Coppi, indossata nel Tour de France del 1952, battuta a 25mila euro insieme alle lettere autografe del meccanico di fiducia, Pinella de Grandi, e da una  cartolina autografata da Coppi in persona.

Terza, sul podio, la maglia blu della Juventus che Luciano Spinosi indossava nella finale di Coppa delle Fiere contro il Leeds United finita in pareggio (1-1) del 3 giugno 1971. Chi se l’è aggiudicata lo ha fatto per a 9.400 euro.

Calcio e Finanza, che fornisce i dati, scrive che l’asta si è chiusa con un realizzo totale di 266.000 euro (inclusi diritti) e oltre il 70% dei lotti venduti. Hanno partecipato centinaia di persone connesse da tutto il mondo: Stati Uniti, Hong Kong, Belgio, Bulgaria, Madagascar, persino dall’arcipelago delle Vanuatu, nel Pacifico meridionale.

Tra i pezzi più contesi, anche un pezzo del Napoli. E’ la maglia indossata da Maradona nella stagione 1989-1990, salita fino a 7.500 euro.

Molto richiesti anche la maglia della Nazionale olandese di Krol, del 1971 e l’inedita maglia di Milan-Inter indossata nel 1965 da Antonio Valentin Angelillo (5.000 euro).

ilnapolista © riproduzione riservata