ilNapolista

De Majo propone la cittadinanza di Napoli per Liliana Segre. Lei risponde: “No alle strumentalizzazioni”

Una mossa per ribattere alle accuse di essere anti-Israele. La Segre: “La cittadinanza onoraria non è un fatto passeggero. Ci sono cittadinanze che si contano e cittadinanze che si pesano”

De Majo propone la cittadinanza di Napoli per Liliana Segre. Lei risponde: “No alle strumentalizzazioni”

La neo assessora alla Cultura e Turismo Eleonora De Majo risponde alle accuse di essere anti-Israele con una proposta al sindaco De Magistris. Quella di dare la cittadinanza onoraria della città di Napoli alla senatrice Liliana Segre, da qualche giorno costretta a vivere sotto scorta per le minacce di odio razziale ricevute. Lo racconta il Mattino.

La De Majo ha dichiarato che questo le sembra il modo migliore

“per rispondere concretamente alle surreali accuse di antisemitismo che mi sono rivolte in queste ore”.

La Segre, però, non è stata molto contenta di essere utilizzata in questo modo. Con un messaggio di poche righe ha fatto sapere che:

“La cittadinanza onoraria non è un fatto passeggero se si può prestare a strumentalizzazioni. È un riconoscimento profondo, un abbraccio ideale tra la città stessa (in questo caso pluridecorata) e chi la riceve. Mi verrebbe da mutuare una vecchia battuta, ci sono cittadinanze che si contano e cittadinanze che si pesano”.

La senatrice ha anche rivolto un messaggio alla città:

“Napoli è la prima tra le grandi città che ha dato il via all’insurrezione. La storia prima di tutto, una storia di resistenza”.

ilnapolista © riproduzione riservata