ilNapolista

Il titolare del maneggio di Caserta si difende: “Sono stato frainteso”

Lo scrive Il Mattino, che pubblica alcuni stralci delle audizioni delle vittime. La Procura indaga su eventuali altri adulti omertosi

Il titolare del maneggio di Caserta si difende: “Sono stato frainteso”

Il Mattino pubblica le dichiarazioni di una delle ragazze coinvolte nello scandalo delle molestie sessuali al maneggio in provincia di Caserta. Dichiarazioni emerse dall’audizione delle ragazze alla Procura di Santa Maria Capua Vetere.

Abbiamo raccontato ieri dell’arresto del titolare della struttura, finito ai domiciliari con l’accusa di aver abusato di sette ragazze tra i 6 e i 14 anni, sue allieve, per 4 anni.

Una di loro dichiara:

“Mi ha spinta per terra, fino a quel momento non era mai arrivato a tanto. Pensai che mi avrebbe violentata, si è strusciato contro di me, ero terrorizzata, speravo che qualcuno venisse a salvarmi, ma improvvisamente si è fermato, da solo, io mi sono alzata e sono andata verso le stalle dove c’erano le altre allieve. Da quel giorno, al maneggio, ci sono andata con un cacciavite in tasca: volevo difendermi”.

Le ragazze sono state ascoltate in modalità protetta e in presenza degli psicologi. Ogni testimonianza è stata filmata.

Il quadro che ne emerge è, a detta del gip Nicoletta Campanaro, “coerente e solido”, tanto da giustificare i domiciliari e non il carcere come chiesto dal pm,

Le denunce delle ragazzine coincidono tra loro e questo rappresenta la forza dell’apparato accusatorio.

Scrive il quotidiano:

“Gli abusi si sarebbero consumati lontano dalle aree videosorvegliate del maneggio, ma non dagli altri adulti che lavorano nel centro ippico, tutt’ora aperto. Altri sapevano. Più di una vittima sostiene di essersi rivolta agli istruttori, di aver chiesto aiuto, e di essere stata zittita”.

Ora gli inquirenti indagano su questo aspetto e su come sia possibile che nessun genitore si sia accorto di nulla.

L’accusato, che ha 57 anni ed è padre di tre figli, è stato ascoltato ieri nel corso dell’interrogatorio di garanzia e ha spiegato di essere stato frainteso dalle ragazzine e che il suo toccarle aveva come obiettivo quello di favorire il loro approccio ai cavalli.

Il suo avvocato adesso prepara il ricorso al Riesame.

ilnapolista © riproduzione riservata