ilNapolista

CorSport: Il Napoli batte Inter e Juve nella classifica delle amichevoli estive, ma non conta

Ciò che colpisce, in questo calcio estivo, è la facilità, unita al piacere e all’allegria, con cui il Napoli ha giocato e vinto contro i campioni d’Europa del Liverpool

CorSport: Il Napoli batte Inter e Juve nella classifica delle amichevoli estive, ma non conta

“Non è il caso di esaltarsi”, lo ha detto ieri Carlo Ancelotti dopo la vittoria contro il Liverpool e lo ripete oggi Alberto Polverosi nel suo commento sul Corriere dello Sport. È presto, sismo ancora agli inizi. La preparazione non è completa e manda un mese alla chiusura del mercato. La classifica delle amichevoli estive vede in testa il Napoli seguito dall’Inter e in coda la Juve, ma non contano, conta solo il campionato che partirà tra un mese.

Ma anche mantenendo fede a questa premessa, non si può nascondere che la sarrizzazione della Juventus è ancora all’abc e che, al contrario, una massiccia dose di salentinismo (dalle origini di Conte) ha già rafforzato l’Inter. Ciò che colpisce di più, in questo primo calcio estivo, è però la facilità, unita al piacere e all’allegria, con cui il Napoli ha giocato e vinto contro i campioni d’Europa del Liverpool. Il 3-0 sui Reds è maturato con una partita giocata da grande squadra, con palleggio e pressing alto nel primo tempo, col contropiede nella ripresa.

Inter a buon punto dunque e Juve in ritardo, ma non sorprende perché come ha dimostrato anche in Inghilterra, per far attecchire il suo gioco servirà tempo a Sarri. E il termometro del cambiamento sarà Chiellini

saranno le sue prestazioni (non più da marcatore unico ma da difensore che si muove in una linea a quattro) a farci capire se e quando il processo di Sarri è arrivato a buon termine.

ilnapolista © riproduzione riservata