ilNapolista

Forbes elogia l’operazione Amazon Napoli, il video della maglia sui giornali di tutto il mondo

«Un’idea geniale, che ha sorpreso tutti». Anche la nuova partnership Napoli-Amazon è stata raccontata ed apprezzata in tanti Paesi.

Forbes elogia l’operazione Amazon Napoli, il video della maglia sui giornali di tutto il mondo

La viralità dei numeri e dei commenti

Due giorni fa, il Napoli ha svelato la maglia home per la stagione 2018/2019. Una presentazione in grande stile, che in qualche modo ha colpito il mondo della comunicazione per lo stile e i contenuti. Se ne è parlato in tutto il mondo – lo vedremo tra poco -, ma anche i numeri certificano il successo assoluto della campagna marketing costruita dal club partenopeo. Il video-cartoon che ha lanciato la nuova maglia, è diventato virale: la somma delle visualizzazioni su tutti i canali social del club è altissima, secondo il responsabile marketing del Napoli Alessandro Formisano, ha superato quota mezzo milione. Un risultato eccellente, al di là del giudizio tecnico-estetico sul prodotto Kappa.

Il punto è proprio questo: non è una questione di maglia, quanto di visibilità del brand e di forza economica e pubblicitaria. L’altro dato che certifica la qualità del lavoro del Napoli va ricercato nei feedback della stampa internazionale. Hanno scritto della maglia e del video in tutto il mondo. Abbiamo fatto un giro bello ampio, dopo un primo assaggio, per cercare di ricostruire portata e contenuti di un’operazione diventata virale.

Cominciamo dal sito in lingua spagnola cnet.com che definisce «geniale» il montaggio pubblicato dal Napoli. Leggiamo ancora: «Un lavoro che ha lasciato tutti a bocca aperta, un’idea meravigliosa ambientata in una città post-apocalittica, con una pantera come protagonista». Anche As, giusto per rimanere nella penisola iberica, ha utilizzato parole importanti: «I supereroi del Napoli portano la presentazione delle maglie ad un altro livello».

Forbes e Amazon

Un’altra novità importante per il Napoli riguarda lo spazio “brandizzato” su Amazon. Il club partenopeo è il primo ad aprire uno store dedicato all’interno del sito di e-commerce più famoso del mondo. Una testata economica di una certa importanza come Forbes scrive dell’azienda di Jeff Bezos e intanto parla anche del Napoli. Un accostamento non male, per impatto mediatico: «Amazon è cresciuto rapidamente nel mercato dell’abbigliamento sportivo. Il Napoli rappresenta una nuova frontiera, dimostra come il gigante-Amazon sia sempre al centro delle rivoluzioni commerciali. Anche di quelle in cui non dovrebbe esserci». Poche ore dopo il Napoli, anche il club portoghese dello Sporting Braga ha annunciato l’apertura di una loja oficial, un negozio ufficiale del brand su uno dei portali più visitati al mondo.

Tornando alla semplice presentazione, gli endorsement sono arrivati dall’India – dal sito Indosport.com – così come dalla Polonia e dalla Russia. Il sito polacco Pilkanozna si è ovviamente concentrato sulla presenza di Arkadiusz Milik e Piotr Zielinski (presente nella parte “reale” del video con Hamsik, Allan e  Callejon), mentre quello russo rus.tvnet scrive anche del prodotto, dell’estetica della maglia: «Il Napoli ha deciso di sorprendere ancora, con un video animato ma anche con il design del nuovo kit». Anche Insidesport ha scritto della doppia operazione Amazon-video animato.

Dall’Italia

Anche in Italia ci sono state delle grosse reazioni per la campagna marketing del club partenopeo. Panorama ha scritto un pezzo sulla partnership con Amazon: «Il modello del Napoli è destinato ad essere seguito al più presto da altre società di serie A, ingolosite dalla prospettiva di rendere più smart l’acquisto del merchandising fuori dai confini nazionali». Addirittura su Tuttojuve si parla di questa nuova frontiera dell’e-commerce come del video di presentazione della nuova maglia. Come dire: un impatto in tutto il mondo, anche nelle parti più insospettabili. A Napoli, invece, la percezione dell’intera operazione non è stata così positiva. Non riusciamo a spiegarci perché, francamente.

ilnapolista © riproduzione riservata