ilNapolista

Come l’Europa League all’Atletico Madrid cambia il sorteggio della prossima Champions

Napoli in seconda fascia, gli ultimi verdetti portano l’Atletico nella prima urna e Tottenham e Liverpool come mine vaganti.

Come l’Europa League all’Atletico Madrid cambia il sorteggio della prossima Champions

L’aggiornamento per le quattro fasce

Atletico Madrid-Marsiglia 3-0 è un risultato che, anche se solo di striscio, avrà una ripercussione anche sul Napoli. La Champions 2918/2019 prevede infatti l’inserimento della squadra campione di Europa League in prima fascia. Quindi, l’Atletico Madrid diventa un potenziale avversario del Napoli, già entrato ufficialmente nella seconda urna.

L’articolo pubblicato qualche giorno fa (qui) va quindi aggiornato, anche con i risultati definitivi della Premier League e della Bundesliga, con la qualificazione di Tottenham, Liverpool, Hoffenheim e Borussia Dortmund. Gli ultimi verdetti prima dei preliminari riguardano la squadra vincitrice e la seconda qualificata ai gironi della Ligue 1. Sono elementi che bastano per mettere insieme un recap.

Prima fascia

Barcellona
Manchester City
Bayern Monaco
Juventus
Psg
Lokomotiv Mosca
Atletico Madrid
Liverpool/Real Madrid

Seconda fascia

(Real Madrid)
Borussia Dortmund
Porto
Manchester United
Shakhtar
Napoli
Benfica (ai preliminari)
Basilea (ai preliminari)
Tottenham

Terza fascia

Roma
Schalke 04
(Liverpool)
Cska Mosca
Dinamo Kiev (ai preliminari)
Lione/Monaco
Salisburgo
Ajax (ai preliminari)

Quarta fascia

Lazio/Inter
Ludogorets (ai preliminari)
Anderlecht (ai preliminari)
Bruges
Hoffenheim
Valencia
Psv (ai preliminari)
Viktoria Plzen (ai preliminari)

Come si completerà il tabellone

Come al solito, abbiamo utilizzato un criterio di compilazione “negativo”, ovvero inserendo tutte le squadre con il maggiore coefficiente. Ci sono ancora gli ultimissimi posti da assegnare: Lazio e Inter si giocheranno un posto in quarta fascia, Monaco, LioneMarsiglia vanno a caccia dell’accesso diretto e della terza urna. Due di queste accederanno al tabellone principale.

Cosa conviene al Napoli: in virtù di questa nuova situazione, una vittoria del Liverpool contro il Real Madrid a Kiev piazzerebbe i Reds in prima fascia e il Real in seconda, con il Tottenham sospeso tra seconda e terza urna in attesa dei preliminari (con Benfica e Basilea che potrebbero subentrare agli Spurs). In caso di successo del Real, la squadra di Zidane sarebbe in prima fascia con il Liverpool in terza e il Tottenham con un posto in più da “scontare” per entrare nella seconda urna.

Insomma, un piccolo rompicapo. Che è risolvibile in questo modo: se il tifoso del Napoli volesse evitare per forza il Real ai gironi, dovrebbe fare il tifo per Klopp. Altrimenti, un girone possibile potrebbe essere composto proprio dalle ultime due finaliste di Champions: Real Madrid, Napoli, Liverpool e una squadra in quarta fascia. Ecco, forse ora è tutto chiaro.

ilnapolista © riproduzione riservata