ilNapolista

Napoli-Juventus, si va verso l’assenza di Cuadrado: significato e alternative

Per sostituire Cuadrado è pronto De Sciglio, ma Allegri perde un’arma tattica importante, già sperimentata nei precedenti contro la squadra di Sarri.

Napoli-Juventus, si va verso l’assenza di Cuadrado: significato e alternative

La notizia di Sky

Mentre si fa fatica a capire cosa sarà di Gonzalo Higuain in vista di Napoli-Juventus, Sky parla di un forfait più probabile in casa bianconera. Juan Cuadrado dovrebbe essere out dalla sfida di venerdì, anche oggi ha lavorato a parte e quindi è davvero difficile pensare a un recupero completo. Al suo posto, dovrebbe giocare De Sciglio.

Si tratta di una perdita rilevante, per la Juventus, dal punto di vista tattico. Con il graduale ritorno alla difesa a tre imposto da Allegri, il colombiano avrebbe in qualche modo interpretato il ruolo cucito sulle sue caratteristiche anche nello scontro diretto del 13 febbraio 2016. Allora la Juventus schierò i tre difensori, Cuadrado ed Evra sulle fasce e tre centrocampisti centrali. Il 3-5-2 si evolveva però in un 4-4-2 asimmetrico, con Barzagli e il colombiano a destra (per fare densità sulla fascia più utilizzata dal Napoli nella costruzione del gioco) e Pogba “finto esterno” sull’altra fascia. In questo modo, Allegri inibì la manovra “preferita” della squadra di Sarri. Ghoulam e Insigne furono costretti a limitarsi nelle sortite offensive.

Ecco, questa dinamica non potrebbe essere riproducibile venerdì. Difficile pensare che Allegri possa rinunciare ai tre centrali proprio in occasione di un match così importante, ma c’è una netta differenza di “peso” offensivo e fantasia tra Cuadrado e De Sciglio. Seguiremo le indicazioni che arrivano dagli allenamenti bianconeri.

ilnapolista © riproduzione riservata