ilNapolista

Il Napoli è la seconda miglior squadra (nelle leghe top) per tiri concessi in area

Un’indagine dell’osservatorio CIES sul rendimento difensivo dei club europei: solo il Manchester City (tra le big) fa meglio della squadra di Sarri.

Il Napoli è la seconda miglior squadra (nelle leghe top) per tiri concessi in area

Quantificare l’efficienza

Uno dei temi evergreen che caratterizzano le centinaia di analisi sul Napoli è “l’efficienza della difesa”. Quante volte ci siamo ritrovati a consumare articoli, spulciare classifiche o leggere cascate di numeri alla ricerca di qualcosa che potesse confermare o rigettare la nostra tesi a riguardo di questo o quel giocatore che, a parer nostro, sarebbe il migliore o il peggiore in campo? Ebbene, in queste ore, sembra che il CIES abbia deciso di mettere gli animi in pace e di risparmiare l’enorme fatica a chiunque abbia deciso di occuparsene. Il risultato della ricerca dell’International Centre for Sports Studies (CIES) è chiaro e inequivocabile.

Ci dice, attraverso una semplicissima classifica che comprende ben 35 campionati europei, che Il Napoli è in tredicesima posizione, – secondo nelle cinque leghe top d’Europa – per tiri concessi agli avversari nella propria area di rigore. La squadra di Sarri è la prima italiana della lista, dopo c’è la Juventus al trentottesimo posto.

Solo il Manchester City fa meglio (tra le big)

Semplicemente, più il numero di tiri concessi all’interno dell’area di rigore è piccolo, più efficiente sarà la difesa – o meglio, la manovra difensiva – della squadra che li subisce. Nel dettaglio, il CIES ci dice che il Napoli, in dodici incontri giocati fino ad ora, ne subisce in media 3,67 a partita. Per avere un campione numero di paragone, il Manchester City di Guardiola (che conosciamo bene) ne subisce 3,45 a partita. Che equivale a dire “quasi mezzo” tiro a partita in meno, per intenderci. La Juventus – l’altra italiana in classifica, tra i primi 50 team – ne subisce 4,58 a partita

O, ancora, il Real di Zidane ne subisce 4,82 a partita, il Psg 3,92. Il numero è, in definitiva, un indice di bontà/efficacia della fase difensiva di una squadra. Ripulendo la classifica e considerando i soli 5 maggiori campionati europei (italiano, spagnolo, tedesco, francese, inglese), appare subito più evidente quanto sia eccellente il 3,67 del Napoli che sarebbe secondo dietro al solo City di Guardiola. Davvero niente male.

ilnapolista © riproduzione riservata