ilNapolista

Serie A in Tv: otto tifosi su dieci guardano solo le partite delle cinque big

Le cinque big (Juventus, Milan, Inter, Napoli e Roma) fagocitano completamente gli ascolti in tv; solo tre partite senza di loro hanno superato i 500mila spettatori.

Serie A in Tv: otto tifosi su dieci guardano solo le partite delle cinque big

I dati d’ascolto

Sette partite di campionato e 42,4 milioni di spettatori complessivi per le partite su Sky e Premium. Il “problema” è che l’80% di questa quota “deriva” solo dalle cinque big del nostro campionato. Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma fagocitano letteralmente gli ascolti televisivi, che in media sono di 605mila spettatori per match.

La percentuale è leggermente diversa per le due piattaforme: su Sky, che trasmette tutte le partite, il 79% degli spettatori segue le partite delle cinque regine; su Premium, invece, che manda in onda le partite di Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina e Genoa, la quota sale fino al’88%.

In pratica, tutti gli ascolti del campionato di calcio fanno riferimento a un numero estremamente ristretto di partite. Le partite senza le big hanno una media spettatori pari a 197mila, ben distante dalle cifre scritte in precedenza. Sono solo tre le partite senza le cinque grandi che hanno superato i 500mila spettatori: Fiorentina-Atalanta, 1,2 milioni; Genoa-Lazio, 1,1 milioni; Fiorentina-Bologna, 700mila spettatori. Per quanto riguarda invece le partite delle big, solo quattro hanno avuto meno di 500mila spettatori. I dati sono stati raccolti da Calcio&Finanza.

ilnapolista © riproduzione riservata