ilNapolista

Il Napoli è la prima squadra in Europa per tiri in porta

Uno studio sulle partite di campionato: nessun altro tira più volte per partita all’interno della porta. Oltre al Napoli, nella top 20 anche Juventus e Lazio.

Il Napoli è la prima squadra in Europa per tiri in porta

Su tutti i campionati europei

Primo Napoli, secondo Ajax, terzo il Manchester City. È la classifica dei tiri in porta stilata dal CIES, osservatorio calcistico indipendente, su tutti i campionati europei. Nessuno come il Napoli per quantità di conclusioni per match all’interno dello specchio della porta. Sotto, la classifica fino alla posizione 21 occupata dalla Lazio. La Juventus è 16esima.

La classifica fa riferimento alle sole partite di campionato, e si divide in tre diverse “specialità”: la prima colonna, in cui primeggia il Napoli con una quota di 8,9, è quella delle conclusioni nello specchio della porta; la seconda è quella dei tiri tentati per match, a prescindere dall’esito (vengono conteggiati anche i tentativi finiti fuori); la terza è il rapporto percentuale tra conclusioni tentate e conclusioni finite in porta.

Il Napoli, leggendo la seconda colonna, è dietro Ajax, Celtic e Real Madrid. Ma, come evidenziano i dati, i suoi tentativi sono più precisi rispetto a quelli di queste tre squadre. Da qui il terzo dato, quel 47% secondo al 51% del Barcellona e al 48% della Lazio. Due squadre che, quindi, tirano meno del Napoli ma riescono a farlo ancora meglio.

ilnapolista © riproduzione riservata