ilNapolista

Il Napoli è la prima squadra della Serie A (18esima in Europa) per utilizzo di giocatori stranieri

Il Napoli concede l’82,1% del minutaggio totale a calciatori non italiani. Comandano i club ciprioti, Chelsea e Arsenal in vetta per le leghe top.

Il Napoli è la prima squadra della Serie A (18esima in Europa) per utilizzo di giocatori stranieri
L'esultanza dei giocatori del Napoli a Roma contro la Lazio (Photo Matteo Ciambelli)

I dati CIES

Il Napoli è una squadra decisamente esterofila, per la Serie A e anche in proporzione rispetto agli altri campionati europei. I dati del CIES sono chiari, eloquenti: nessun club italiano ha un minutaggio così alto per calciatori stranieri (82,1% del totale), e solo due squadre di Premier raggiungono una quota maggiore nei cinque campionati top. Si tratta di Chelsea e Arsenal, che arrivano al 90,4% e al 84,1% del minutaggio totale. Sotto, le cifre tratte dall’ultimo report del CIES, osservatore calcistico indipendente.

A farla da padrone sono i club ciprioti, imbottiti di calciatori sudamericani. Tra le italiane, ecco Lazo, Inter e Roma dopo il Napoli (la distanza in realtà non è ampia, si tratta di pochissimi punti percentuali). Cosa si evince da questa classifica? Che Premier e Serie A, tra i grandi campionati, sono quelli più soggetti al fascino dei calciatori stranieri. Dalla Top 30 mancano completamente Liga e Ligue 1, c’è solo l’Eintracht Francoforte dalla Bundes. Per trovare una squadra spagnola, bisogna scendere fino alla posizione 64, con il Siviglia (67,8%). 42esimo il Monaco, primo club di Ligue 1 (74,1%).

ilnapolista © riproduzione riservata