ilNapolista

Dall’ottobre nero in poi, il Napoli viaggia verso i 94 punti (sempre scudetto, tranne due volte)

Nelle ultime 38 giornate, gli azzurri di Sarri hanno totalizzato 88 punti. Senza l’ottobre nero, la media sale. Solo la Juve di Conte e l’Inter di Mancini hanno fatto meglio

Dall’ottobre nero in poi, il Napoli viaggia verso i 94 punti (sempre scudetto, tranne due volte)
Sarri / Foto Matteo Ciambelli

Nelle ultime 38 giornate, 88 punti per il Napoli

Dove può arrivare il Napoli di Sarri? Ovviamente non lo sappiamo, conosciamo però la storia di questo Napoli. Che domenica, contro il Benevento, ha battuto un altro record: quello delle vittoria consecutive. Sono diventate nove, spalmate su due campionati. Ha il miglior attacco della Serie A – e non è più una novità – con 15 reti. Ha mandato in gol otto giocatori diversi: Mertens (5), Callejon (2), Insigne, Zielinski (2), Allan, Ghoulam, Milik, Rog (più un autogol). Ha subito due gol in quattro partite (uno su rigore). Ed è a punteggio pieno in classifica dopo quattro partite.

Quanti punti può totalizzare questo Napoli? Per rispondere a questa domanda, possiamo basarci su più punti di riferimento. Ovviamente non ci limitiamo alle prime quattro giornate di campionato. Torniamo a ritroso e lo facciamo seguendo due percorsi. Il primo lo percorriamo tenendo conto delle ultime 38 giornate giocate dal Napoli in Serie A. Le prime quattro di questo campionato e le ultime trentaquattro di quello scorso. Il Napoli totalizzò 10 punti nelle prime quattro giornate, quindi dalla quinta in poi sono stati 76. Cui vanno aggiunti i 12 di quest’anno: 88 punti. Ossia 2,3 punti a partita. Nel campionato virtuale che parte dalla quinta giornata dello scorso anno.

Senza l’ottobre nero, diventano 94

Nel conto c’è quindi l’ottobre nero del Napoli 2016. Le quattro giornate in cui il Napoli portò a casa la miseria di quattro punti in quattro partite. Dato che abbasso terribilmente la media. Volendo bypassare il periodo nero, potremmo sommare i punti incassati dalla nona giornata in poi e sono 72. Cui aggiungiamo i 12 di quest’anno.

Quota 94 battuta solo due volte per lo scudetto

A quattro giornate dalla fine di questo campionato virtuale che va dalla nona giornata dello scorso all’ottava di quest’anno il Napoli ha 84 punti in classifica. Che spalmati su 34 giornate fanno 2,47 punti a partita. Che fanno 93,8 punti su 38 partite. In questo campionato virtuale, il Napoli viaggia a una velocità di crociera che porterebbe a 94 punti. Cifra con cui in Italia si è sempre vinto lo scudetto, tranne in due occasioni: nel 2006-2007, con l’Inter di Mancini che arrivò a quota 97 perdendo una sola partita, e nella stagione 2013-2014, quella dei 102 punti della Juventus di Conte (due le sconfitte). Gli ultimi due anni, la Juventus di Allegri ha vinto lo scudetto a quota 91.

Ricordiamo che due stagioni fa il Napoli si laureò campione d’inverno a quota 41. Potenzialmente, questo Napoli potrebbe girare a 47.

ilnapolista © riproduzione riservata