ilNapolista

La Roma ha venduto i crediti del Liverpool e del Chelsea per Salah e Rudiger

Operazione di “cartolarizzazione” per la Roma, ovvero di trasformazione di crediti in titoli negoziabili. L’interlocutore è una società inglese.

La Roma ha venduto i crediti del Liverpool e del Chelsea per Salah e Rudiger

L’articolo del Corriere della Sera

Interessante operazione della Roma. Che, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, è riuscita a “vendere i soldi” incassati dal Liverpool e dal Chelsea per le cessioni di Salah e Rudiger. La scelta del club giallorosso è una prima volta assoluta per il nostro calcio, almeno secondo il Corsera. E servirebbe a ridurre i tempi di incasso delle cifre pattuite per la vendita dei due calciatori ai club di Premier League.

L’interlocutore dell’accordo sarebbe «un investitore professionale inglese, specialista in crediti sportivi». Non si tratta di un’operazione di factoring, ma di una vera e propria cartolarizzazione. In pratica, si tratterebbe della trasformazione dei debiti di Liverpool e Chelsea (la seconda parte del pagamento= in titoli negoziabili. La Roma avrebbe messo a gara i suoi crediti sul mercato, e l’offerta migliore sarebbe arrivata dalla stessa Inghilterra. In questo modo, le ultime rate dei due trasferimenti spetteranno a questa società inglese e non più ai giallorossi. Nei contratti consultati dal Corsera non ci sono ulteriori indicazioni sul “prezzo” di queste operazioni; si legge solo di generici «contratti di cessione di calciatori stipulati nel periodo 19-30 giugno 2017», con un debito residuo tra «19 e 22 milioni di euro» e i cui debitori siano «società di calcio professionistico inglese». Calcio e finanza, ormai, vanno sempre più a braccetto.

ilnapolista © riproduzione riservata