ilNapolista

Forbes: il fatturato del Barcellona 2017 (708 milioni di euro) è il più alto nella storia dello sport

Il piano del Barcellona è quello di arrivare al miliardo di ricavi entro il 2021: il primo passo è la ristrutturazione del Camp Nou.

Forbes: il fatturato del Barcellona 2017 (708 milioni di euro) è il più alto nella storia dello sport

Record

Oggi è stato pubblicato il bilancio del Barcellona. Il fatturato dei catalani si è attestato sulla cifra di 708 milioni di euro, mentre il risultato finale è un utile di circa 18 milioni di euro. Ovviamente, la cifra importante è la prima. I 708 milioni di euro, che dicono della distanza tra il sistema calcistico italiano e quello dei top club. Dei veri top club. Basta leggere il pezzo pubblicato da Forbes per rendersi conto della portata storica di questo avvenimento economico. Secondo la più importante rivista finanziaria del mondo, i ricavi del club azulgrana rappresentano un nuovo record per un’azienda sportiva. Mai nessuno, prima del Barcellona, aveva raggiunto un fatturato così alto.

Nonostante la stagione negativa e il quarto posto nella classifica delle squadre sportive con il maggiore valore economico (dopo i Dallas Cowboys, i New York Yankees e il Manchester United), per il Barcellona siamo solo all’inizio. Secondo Forbes, infatti, il piano del club spagnolo è quello di arrivare al miliardo di dollari di ricavi entro il 2021. L’ulteriore upgrade dovrebbe arrivare dalla ristrutturazione del Camp Nou e dalla vendita dei diritti di naming riferiti sempre allo stadio. Insomma, il Barcellona non si accontenta di questo record. Anzi, vede e rilancia.

ilnapolista © riproduzione riservata