ilNapolista

Dalla Cina le accuse ai cinesi: «Suning-Inter? Possibile riciclaggio di denaro»

La tv di stato cinese ospita un ricercatore che attacca ferocemente Suning: «A quale scopo acquistare l’Inter, un club che ha grandissime perdite?».

Dalla Cina le accuse ai cinesi: «Suning-Inter? Possibile riciclaggio di denaro»

Le accuse alla tv di stato

CCTV è la televisione di stato cinese, e basterebbe già questo. Solo che l’accusa di stamattina è di quelle pesanti, in grado di sconvolgere i mercati e la percezione. Secondo un intervento di Yin Zhongli, ricercatore all’Accademia cinese di scienze sociali, l’investimento fatto da Suning con l’Inter potrebbe essere servito a mascherare finalità di riciclaggio: «Un famoso club calcistico (l’Inter, ndr) ha chiuso gli ultimi cinque anni, con perdite totali pari a 275,9 milioni di euro. A quale scopo una società cinese ha deciso di acquistarlo? Molte aziende sono già fortemente indebitate in Cina, e tuttavia spendono in modo importante ricorrendo a prestiti bancari all’estero… Io credo che molte operazioni di acquisizioni fuori dai confini cinesi abbiano poche possibili di generare cassa e non mi sento di escludere l’ipotesi di riciclaggio di denaro».

Insomma, una bella botta. Che ha avuto subito ripercussioni importanti: secondo Calcio&Finanza, le azioni di Suning hanno chiuso con una flessione del 2,5% dopo essere arrivate a perdere fino al 6,5%. Tutto questo, solo per le dichiarazioni di Yin Zhongli. 

A cui, ovviamente, è seguita subito la risposta piccata del gruppo che ha acquistato l’Inter. Sun Weimin, vicepresidente di Suning, ha spiegato: «La politica industriale interna è un forte sostenitore di Suning per gli investimenti all’estero. La nostra strategia industriale si è sempre basata sullo sviluppo del mercato nazionale. I mercati d’oltremare sono al servizio di quello cinese. L’Inter? Investendo sul club nerazzurro è più facile comprendere i possibili sviluppi nel mondo del calcio. E in questo modo si può migliorare anche il livello di quello cinese grazie all’apprendimento. Senza contare il miglioramento del brand Suning sempre grazie al veicolo del marchio Inter. Una continua espansione». Insomma, difesa a oltranza contro dubbi che si inseguivano da un po’.

ilnapolista © riproduzione riservata