ilNapolista

Rigore per la Roma. E sono 13. Dal Duemila, solo il Milan (con 15) ha fatto di meglio

Il rigore calciato da De Rossi, grazie alla recita di Strootman, regala un primato – seppure parziale – alla squadra di Spalletti

Rigore per la Roma. E sono 13. Dal Duemila, solo il Milan (con 15) ha fatto di meglio
Il rigore calciato ieri nel derby da De Rossi

Il record assoluto, di 18, è sempre del Milan

Il tredicesimo rigore assegnato alla Roma – anche per il modo in cui Strootman se l’è guadagnato, da consumato attore – ha riacceso i riflettori sul rapporto privilegiato tra la squadra di Spalletti e il calcio dagli undici metri. Il Napolista si è chiesto se fosse un record assoluto in Serie A e no, non lo è. Il primato spetta al Milan che nella stagione 1950-51 se ne vide assegnare ben diciotto. Grazie ai quali vinse il campionato – anche allora a venti squadre – con un solo punto di vantaggio sull’Inter. Dei tredici rigori, sette li ha segnati Perotti.

La Roma ha vinto altre quattro volte questa classifica

Quindi i tredici penalty assegnati alla Roma – due sbagliati, entrambi da Dzeko – non sono un record. Una cifra comunque ragguardevole sì. Dal duemila ad oggi, solo una volta – nel 2002-2003 – questa cifra è stata superata. Ancora una volta grazie al Milan che in quella stagione ne calciò quindici, sbagliandone dieci. La Roma ha vinto questa speciale classifica altre volte: nel 2005-2006 con undici rigori assegnati. Nel 2006-2007 con dieci, a pari merito col Cagliari. Altra vittoria in questa speciale classifica nel 2009-2010 con undici rigori. Primato bissato nel 2010-2011 con tredici tiri dal dischetto.

ilnapolista © riproduzione riservata