ilNapolista

Il Napoli, la Roma e la Champions: le possibili qualificate al preliminare

La lotta per la seconda piazza è ancora aperta, ma il preliminare è un’eventualità- La situazione di tutti i campionati e una proiezione del sorteggio.

Il Napoli, la Roma e la Champions: le possibili qualificate al preliminare

L’ultima giornata è stata estremamente favorevole al Napoli per ciò che riguarda il suo inseguimento al secondo posto. La Serie A dovrà però ancora esprimere i suoi verdetti nelle quattro giornate che restano fino alla fine. Il Napoli è ancora terzo, ed in attesa di goderci questo finale di torneo diamo un’occhiata a tutti i campionati europei per capire come sono posizionate le varie squadre nella corsa al playoff preliminare di Champions League, che si terrà a metà agosto.

Come funziona la Champions

Giusto per rinfrescare la memoria a chi non ricordasse o non conoscesse i meccanismi del playoff finale della fase di qualificazione della Champions League 2017-18, le cinque squadre piazzate nei cinque maggiori campionati europei (le quarte classificate di Spagna, Inghilterra, Germania, le terze di Italia e Portogallo) dovranno affrontare le cinque vincenti del terzo turno di qualificazione denominato “League Route”, e comprendente le dieci squadre piazzate nei campionati europei con un ranking nazionale appena dietro ai cinque tornei già menzionati.

Per inciso si tratta delle seconde classificate nei campionati di Russia, Ucraina, Belgio, Olanda, Turchia, Svizzera, Repubblica Ceca, Grecia, Romania e la terza classificata in Francia.

Ricordo che già da qualche anno le squadre campioni di tornei secondari seguono un percorso di qualificazione separato, quindi non si incroceranno con le squadre piazzate nei tornei nazionali maggiori.

Le varie classifiche al weekend scorso danno la seguente situazione:

Il sorteggio oggi

Se ipoteticamente i campionati fossero già finiti e assumendo che si verificassero le seguenti condizioni:

  • che il sorteggio tra le 10 squadre della “League Route” accoppiasse le squadre secondo le classifiche attuali (migliore contro peggiore e così via)
  • che le squadre meglio piazzate nel Ranking UEFA vincessero le loro sfide

avremmo la seguente simulazione di sorteggio (che comunque ricordo si effettuerà a Nyon il 4 agosto).

Se invece volete divertirvi a seguire l’andamento dei vari campionati, nel tabellone in basso troverete le squadre virtualmente qualificate ai playoff e al terzo turno preliminare, e le loro principali rivali nei rispettivi campionati.

Leggerete nell’ordine: posizione nel campionato di riferimento necessaria ad ogni squadra per qualificarsi ai playoff o ai preliminari, l’attuale qualificata, il proprio ranking UEFA ad oggi, la posizione reale in campionato, i punti, le partite mancanti e le probabilità in percentuale che la squadra si classifichi nella posizione che porta ai playoff o ai preliminari.

Scorrendo la tabella verso destra troverete gli stessi dati per le principali rivali ancora virtualmente in corsa per quel traguardo.

Come ha scritto Il Napolista la scorsa settimana, non disperiamoci. Né ora né eventualmente dopo. E speriamo che la tabella in alto cambi durante le prossime settimane. Almeno per quel che riguarda il campionato italiano.

ilnapolista © riproduzione riservata