ilNapolista

L’Equipe: Guardiola è il miglior allenatore in attività, dopo di lui Conte e Simeone

Nonostante la stagione senza titoli, Guardiola è ancora “il tecnico più richiesto del mondo”. Ancelotti e Allegri nella Top Ten.

L’Equipe: Guardiola è il miglior allenatore in attività, dopo di lui Conte e Simeone

L’annuncio delle prime posizioni

L’Equipe arriva in fondo, e svela le prime posizioni della classifica dei tecnici in attività. In testa c’è Pep Guardiola, il podio si completa con Conte e Simeone. Nella Top 10, altri due italiani: Ancelotti (quarto) e Allegri (sesto). La classifica è stata stilata con i voti e i contributi della redazione.

Da leggere le motivazioni che stanno alla base della scelta del magazine francese. Il primo posto al tecnico del City viene assegnato per “il lascito della sua avventura catalana; per i 21 trofei ma anche e soprattutto l’influenza sul gioco in senso assoluto”. Leggiamo ancora: “Questa sarà la sua prima stagione senza trofei, ma non è abbastanza per mettere in discussione il suo status. Guardiola è sempre l’allenatore più richiesto al mondo, la sua squadra è al centro di ogni discorso tattico. Anche perché il fallimento non sta nella sconfitta, quanto nella sofferenza di perdere il controllo del gioco”.

Al secondo posto, un tecnico agli antipodi. Conte, primo in Premier League con il Chelsea dopo il buon Europeo con la nazionale, così distante dall’idea guardiolista del football. Leggiamo anche la sua motivazione: “Difesa a tre, pressione altissima e transizioni veloci dopo aver praticato l’arte di soffocare gli avversari. E le dichiarazioni di Guardiola, che ha detto di ammirarlo perché è riuscito a fare un buon calcio partendo da una cultura fondamentalmente difensiva come quella italiana”. Ricordiamo che Sarri, in questa classifica, si è classificato al 23esimo posto.

ilnapolista © riproduzione riservata