ilNapolista

Sarà il Clasico di Cruijff: tutte le iniziative del Barça per celebrare il ‘Papero d’Oro’

Sarà il Clasico di Cruijff: tutte le iniziative del Barça per celebrare il ‘Papero d’Oro’

La prima al Camp Nou da giovedì 24 marzo, il giorno in cui Johan Cruijff è venuto a mancare a causa di un tumore ai polomoni, sarà una partita particolare. Forse non è un caso che sia l’ennesima puntata della sfida infinita tra i culé vestiti di blaugrana e il Real Madrid, in un Clasico sempre suggestivo nonostante la grande distanza in classifica (catalani primi con 10 punti di vantaggio sulle Merengues terze).

Per una notte tanto triste e insieme speciale, il Barcellona è pronto a omaggiare una delle personalità più importanti della sua storia, come calciatore prima (cinque stagioni, un campionato e una Copa del Rey vinti) e come allenatore poi (in panca dal 1988 al 1996, quattro titoli di Spagna, una Coppa delle Coppe e la Coppa dei Campioni 1992). All’olandese, forse, i catalani devono la configurazione attuale come miglior club del mondo: Cruijff, infatti, ha avviato la rifondazione dell’intero sistema Barcellona, dalle fondamenta delle giovanili fino alla prima squadra, innestando in Spagna il seme della rivoluzione olandese che aveva già stravolto il football anni Settanta.

Ecco allora tutte le manifestazioni del club azulgrana per uno dei suoi massimi mentori: intanto, una maglia speciale con dedica e ringraziamento ricamato sul petto (“Gracies Johan”). Sotto, la foto del kit e il video con cui è stato presentato.

In programma, anche l’allestimento di una coreografia con i 90mila del Camp Nou, che con altrettante tesserine formeranno una gigantesta scritta “Gracies Johan”, la stessa della maglietta, sulle gradinate dell’impianto azulgrana. Anche i bambini che sono soliti accompagnare i calciatori nel loro ingresso in campo recheranno questo messaggio su una maglietta speciale, mentre in tribuna d’onore saranno presenti tutti i presidenti del club ancora in vita (Agustí Montal, Raimon Carrasco, Josep Lluís Núñez, Joan Gaspart, Enric Reyna, Joan Laporta, Sandro Rosell e Josep Maria Bartomeu). Prima della partita, infine, minuto di raccoglimento “classico” prima del Clasico vero e proprio. Una notte di stelle dedicata a una delle più grandi di sempre.
ilnapolista © riproduzione riservata