È la rivincita della finale di Euro Cup vinta dal Posillipo oppure la rivincita dei quarti di finale dei playoff della scorsa stagione nella quale l’Acquachiara superò i rossoverdi? Ognuno può trovare la motivazione che vuole, Paolo De Crescenzo sceglie questa: “È un derby, e come tale non ha pronostico. Gara come sempre affascinante, di grande interesse e richiamo. Mi auguro di vedere tanta gente alla Scandone, le due squadre lo meritano”.
Sì, perché il Posillipo sta andando alla grande in campionato, l’Acquachiara ha fatto un primo turno di Euro Cup superiore alle aspettative. E poi ha giocato molto bene (e vinto) contro il Bogliasco. Nemmeno il tempo di lasciare la Scandone mercoledì sera, dopo il match contro i liguri, ed ecco che i biancazzurri di De Crescenzo stamattina si sono ritrovati nuovamente in acqua. E si alleneranno ovviamente anche stasera e domani mattina. Per il momento nessun problema particolare per De Crescenzo, l’unica novità rispetto alla gara col Bogliasco è l’avvicendamento tra i giovani Aiello e Tozzi, che rientra in formazione.
Debuttano nel derby i biancazzurri Volarevic, Korolija e Michele Luongo e i rossoverdi Buslje e Marinic-Kragic. Le sette sfide della scorsa stagione, in termine di risultati, hanno visto il predominio della Carpisa Yamamay: 4 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio. Ma quando è derby i precedenti non contano, tutto si azzera.