Caso di razzismo a Madrid che vede coinvolti i tifosi o pseudotali della Juventus. La tv La Sexta ha oggi trasmesso le immagini in esclusiva. Si vede una vagone della metropolitana (linea dieci) pieno di supporter juventini, la metro procede verso il Santiago Bernabeu. Sale anche un ragazzo di colore che poco dopo viene spinto fuori dal vagone. Più o meno quello che accadde a Parigi coi tifosi del Chelsea che impedirono a un passeggero di colore di salire. L’episodio suscitò grande indignazione in Gran Bretagna dove – naturalmente – c’è molta attenzione al razzismo. Il Chelsea finì con l’espellere a vita dal club i tra autori del riprovevole gesto. Dubitiamo che da noi ci sarà lo stesso clamore.
La notizia sta cominciando a girare sui siti. Qui è riportata dal sito yahoo spagnolo.
Il video è qui, ci sono una serie di commenti. Qualcuno ipotizza che non si tratti di razzismo ma solo di un atto violento dei tifosi della Juventus che non desideravano estranei nel proprio vagone. Il ragazzo aveva con sé una sciarpa della partita. Probabilmente era un fan del Real.
Non è tutto. Qui c’è un servizio di cinque minuti sulla giornata degli ultras juventini: oltre l’episodio di razzismo c’è anche qualche scontro con la polizia.