Il Besiktas di Italiano se la prende con l’arbitro e il Var: “Non li vogliamo più nelle nostre partite”

Dopo la sconfitta con l'Alanyaspor. Segnalati quattro episodi dubbi con decisioni a sfavore del Besiktas. "Pagina vergognosa per l'arbitraggio turco"

Il Besiktas di Italiano se la prende con l’arbitro e il Var: “Non li vogliamo più nelle nostre partite”

Besiktas JK's head coach Vincenzo Italiano reacts during the Europa League qualification match between FC Midtjylland and Besiktas JK at MCH Arena in Herning on Thursday, July 30, 2026. (Photo: Bo Amstrup/Ritzau Scanpix) (Photo by BO AMSTRUP / Ritzau Scanpix via AFP)

Il Besiktas si è lamentato, attraverso un comunicato, della direzione arbitrale del match contro l’Alanyaspor contro cui ha perso 1-0. La squadra allenata da Vincenzo Italiano, al termine della gara, ha criticato l’arbitro Adnan Deniz Kayatepe e il Var (Bülent Birincioğlu), affermando di non voler più partite con i due alla direzione.

Polemiche arbitrali nella sconfitta del Besiktas

Tra gli episodi che hanno fatto discutere, c’è quello che il Besiktas ha definito uno “schiaffo” ai danni di Leandro Trossard, non sanzionato. È accaduto all’inizio della partita.

Successivamente, anche l’annullamento di un gol dell’attaccante Oh Hyeon-gyu.

Oltre ad un comunicato, il Besiktas ha anche pubblicato un video con quattro episodi definiti sfavorevoli, tra cui due interventi ai danni di Vlahovic.

Il comunicato del club

Si legge sull’account ufficiale di X della squadra:

La direzione arbitrale nella nostra partita contro il Corendon Alanyaspor è entrata nella storia come un attestato di vergogna per l’arbitraggio turco. Adnan Deniz Kayatepe, il pupillo del presidente del Comitato Centrale degli Arbitri, le cui scandalose decisioni nella semifinale della Coppa di Turchia Ziraat dello scorso anno sono ancora ben presenti nella memoria di tutti, ha aggiunto un’altra vergognosa prestazione al proprio curriculum, come a dire: “Dove eravamo rimasti?”.

Trossard

Il giocatore avversario ha schiaffeggiato Trossard proprio davanti agli occhi del mondo. L’arbitro Kayatepe non ha visto l’episodio. Nel frattempo, Bülent Birincioğlu, nella sala Var, è rimasto in silenzio. Oh Hyeon-gyu si è liberato del suo avversario in un contrasto e ha segnato. Poiché il giocatore avversario si è lasciato cadere a terra in maniera plateale, Kayatepe ha annullato il nostro gol. Vlahovic è stato afferrato per il colletto e atterrato mentre cercava di entrare in area di rigore. Ancora una volta, l’arbitro Kayatepe ha fatto finta di non vedere quanto accaduto.

Non vogliamo più vedere nei nostri incontri arbitri faziosi come Adnan Deniz Kayatepe e Bülent Birincioğlu. Non chiediamo né vantaggi né privilegi. Chiediamo soltanto un arbitraggio equo e imparziale. Continueremo con determinazione la nostra legittima battaglia fino a quando questo sistema ingiusto non cambierà“.