ilNapolista

De Laurentiis: «Lo 0-4 contro il Milan mi ha sconvolto, è stata la serata peggiore in 18 anni»

In conferenza: «Non puoi essere il Napoli che fa quel campionato e perdere così con una squadra abbordabilissima. Non ci deve e non ci può stare»

De Laurentiis: «Lo 0-4 contro il Milan mi ha sconvolto, è stata la serata peggiore in 18 anni»
Mg Napoli 02/04/2023 - campionato di calcio serie A / Napoli-Milan / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Stefano Pioli-Giovanni Di Lorenzo

Nella conferenza stampa di presentazione del ritiro estivo di Castel di Sangro, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha parlato della partita di campionato del Napoli contro il Milan, al Maradona. Il Napoli perse 4-0 contro gli uomini di Pioli. Contro i rossoneri fu poi eliminato dalla Champions League. De Laurentiis è tornato a quella sera. Si è detto sconvolto dal risultato del Maradona e ha definito quella partita come la peggiore serata vissuta in 18 anni. Non ci deve e non ci può stare, ha detto, che una squadra che ha dominato così in campionato arrivi a quel risultato in casa, a ridosso di due sfide di Champions. De Laurentiis ha detto di essersi sentito dispiaciuto per la squadra, l’allenatore e i tifosi.

«Molto fastidio per la partita di campionato»

«Con quest’anno abbiamo inaugurato un ciclo che mi auguro possa continuare per anni. Bisogna cercare di rafforzarci ancora di più in Europa. Non mi ha dato molto fastidio la partita di Champions a Milano o quella a Napoli, mi ha dato molto fastidio la partita di campionato giocata qualche giorno prima con la stessa squadra e persa così malamente, mi ha sconcertato. Non puoi essere il Napoli che fa quel campionato e poi con una squadra abbordabilissima perdere così.

Nelle partite di Champions può aver pesato l’arbitraggio e noi che abbiamo sbagliato un rigore, ma quella partita di campionato mi ha sconvolto, mi ha lasciato inebetito: che cosa gli è preso? Da noi nel mondo del calcio ci si abitua a dire ci può stare. Ma che ci può stare? Stiamo scherzando? Non ci deve stare, non ci può stare. Quindi ancora ci sto ripensando, a quella bruttissima serata, forse la peggiore degli ultimi 18 anni, ci sono rimasto veramente male per la squadra, l’allenatore, i tifosi, per noi. Non puoi arrivare ad un appuntamento così importante in campionato così».

De Laurentiis sempre sul ciclo che ritiene di aver aperto quest’anno:

«Ho visto partite internazionali dove lo stadio si è svuotato, ma non si fa così, è antisportivo. Io l’ho fatto a Pechino, è vero, ma lì l’avevano fatta grossa e poi abbiamo visto che il resoconto dal 2005 in poi su quel tipo di abitudine sta là, è storia. Io spero di aver iniziato un ciclo, mi batterò con tutte le mie forze e la mia capacità imprenditoriale per far sì che questo si possa ripetere, poi bisogna vedere quanto si rafforzano gli altri, quanti possono essere gli incidenti di percorso. Io sono un assertore della battaglia contro la Fifa che se ne lava le mani della Coppa d’Africa. Perché mi devono levare giocatori fondamentali durante il campionato? C’è ancora molto da lavorare, andrebbero aperti gli Stati Generali del calcio per mettere in chiaro storture che non fanno bene».

ilnapolista © riproduzione riservata