ilNapolista

De la Fuente: «Non si può pretendere di vincere, con l’Italia abbiamo molti punti in comune»

In conferenza stampa: «Falso 9? Abbiamo attaccanti diversi ma giocheremo sempre con un centravanti. Dani Olmo va bene in qualsiasi posizione davanti»

De la Fuente: «Non si può pretendere di vincere, con l’Italia abbiamo molti punti in comune»
Db Udine 30/06/2019 - Europeo Under 21 Italia 2019 / Spagna-Germania / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Luis de la Fuente

Domani sera la semifinale di Nations League tra Spagna e Italia. In conferenza stampa il tecnico delle Furie Rosse presenta la sfida che si terrà in Olanda allo stadio De Grolsch Veste di Enschede alle ore 20:45. Le parole di de la Fuente riportate da As:

«Siamo in gioco per un titolo. Siamo preparati e abbiamo lavorato in modo eccezionale. Rodri e Laporte si alleneranno questo pomeriggio e vedremo come stanno. Loro Sono arrivato con una motivazione eccezionale. Oggi pomeriggio valuteremo il vero stato di questi giocatori. Sono convinto che saranno disponibili a giocare in sicurezza. Abbiamo il privilegio di poter vincere un titolo in due partite. Dobbiamo valorizzare tutti i giocatori e lo staff tecnico che hanno raggiunto questa classifica. Vedo la squadra convinta a fare qualcosa di importante»

De la Fuente su Rodri, Laporta e il Manchester City:

«Per loro è impossibile avere più motivazioni di così. Arrivano vincendo e sono entrati nella storia del City. Vincere una Champions League è estremamente difficile. L’abbiamo valorizzata questa settimana. È giusto che si celebri una vittoria con queste caratteristiche, mi sembra fantastico, se avremo bisogno di loro non falliranno, sono responsabili, se ne avremo bisogno saranno all’altezza del compito».

Se la Spagna è favorita:

«Non si può pretendere di vincere. Siamo entusiasti di riuscirci. C’è il potenziale per vincere qualsiasi titolo. Penso che abbiamo una squadra molto forte, ma abbiamo rivali con il nostro stesso potenziale. L’Italia è in quella formazione processo, come noi. Stiamo consolidando un’idea. Abbiamo molte somiglianze. Ora potrebbe essere una finale di Europeo o Mondiale. La parità sarà massima. Vedo molto bene la squadra e possiamo fare qualcosa di molto importante».

De la Fuente continua:

«Mi sento responsabile di tutto ciò che faccio e lo affronto con la stessa integrità. È un’opportunità storica. Come commissario tecnico, sento che abbiamo un Paese impegnato con noi e che possiamo passare alla storia. È il mio lavoro. So cosa ho tra le mani e questo mi dà un po’ di tranquillità. Mi preoccupo di ciò che posso controllare: il lavoro quotidiano».

Nacho può essere titolare, tutti hanno le stesse possibilità:

«Nacho, sapendo quanto sia professionale, arriva con tutta la voglia di iniziare. Non guardo se arrivi prima o dopo. Li vedo molto bene. Anche molto calmi. Nessuno di quelli che sono qui mi deluderà».

Il tecnico commenta anche Ansu Fati:

«Sono molto entusiasta di incontrare di nuovo Ansu Fati. Immagina con Navas, che l’ho allenato 20 anni fa. Lo vedo molto felice. Capisco che sarebbe lo stesso al Barça. Sta facendo un allenamento eccezionale. Siamo felici di incontrare di nuovo l’Ansu Fati che abbiamo incontrato anni fa».

Troppi incontri e troppo poco tempo per preparare le partite:

«L’handicap che abbiamo è la mancanza di tempo. A qualsiasi allenatore manca tempo ma io non scopro niente in 4 o 5 giorni. L’importante è la qualità di quei minuti. Vorremmo avere più giorni. Nella misura in cui possiamo giocare partite, allenarci… l’idea si può consolidare. Dobbiamo sfruttare al meglio il poco tempo che abbiamo a disposizione. Ora saremo più vicini a quello che vogliamo trasmettere. A marzo non sono stato fortunato quando ho detto che non eravamo autocritici. Io sono molto autocritico. Vedo in allenamento che la squadra sta facendo dei passi avanti. Domani c’è la semifinale contro l’Italia, una grande partita».

Il giudizio su un possibile terzo o quarto posto nelle Final Four:

«Non ci pensiamo. Pensavamo di arrivare in finale. Abbiamo giocato per arrivare in finale. Non c’è giorno dopo. Lo vedo come se fosse la mia ultima partita. Mettilo titolare La vita sportiva sta andando per noi e faremo tutto».

Spagna-Italia è ormai un classico della partite fra nazionali, quest’ultima a 15 anni da Spagna-Italia a Euro 2008:

«Sono un uomo di fede e credo che ci siano dei collegamenti, questi sono messaggi. È un’opportunità giocare una semifinale contro l’Italia. A prescindere dai segnali. L’importante è la partita che abbiamo domani. È una motivazione sufficiente. Dobbiamo pensare alla nostra occasione. Possiamo scrivere la nostra storia vincendo domani».

Sul nuovo acquisto del Real Madrid, Fran Garcia:

«L’ho visto felice. Venendo dalla firma con il Real Madrid e avendo l’opportunità di venire in nazionale. Ha avuto opportunità di stare con noi. Lo abbiamo seguito per tutta la stagione. Penso a Jordi Alba come così come Alex Balde e Fran García. Per domani, questi sono i 23 che ci daranno le migliori opzioni per vincere questa partita».

Il programma per domani di de la Fuente:

«Ho 23 giocatori di altissimo livello e fiducia in me. I tre portieri sono fantastici. Naturalizziamo il discorso gol. Per quanto riguarda il falso 9, giochiamo sempre con un centravanti. Ora, con che caratteristiche? Abbiamo attaccanti diversi ma giocheremo sempre con un centravanti. Quello che posso controllare mi preoccupa. I battibecchi non mi tolgono un secondo. Dani Olmo? Lo vedo in qualsiasi posizione davanti. Ci sta già aiutando, ma speriamo possa aiutarci in campo».

ilnapolista © riproduzione riservata